Provex celebra 50 anni di storia

L'azienda altoatesina specializzata specializzata nella produzione di cabine doccia e accessori tecnici per il bagno festeggia cinquant'anni di design e innovazione.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 31/10/2025Aggiornato il 31/10/2025
Provex

Provex celebra un importante traguardo: 50 anni di storia fatta di competenza, innovazione e continua evoluzione. L’azienda altoatesina specializzata nella produzione di cabine doccia e accessori tecnici per l’ambiente bagno è stata infatti fondata nel 1975 e sin dalle origini ha saputo coniugare il rigore tecnico di matrice tedesca con la creatività e l’estetica del design italiano.

Le tappe principali

La storia di Provex è scandita da una serie di prodotti sviluppati internamente che riflettono i valori del brand: attenzione al cliente, cultura del progetto, stile italiano, tecnologia all’avanguardia, affidabilità e flessibilità. Si parte dalla prima parete pieghevole per vasca prodotta nel 1978 per arrivare alla sofisticata cabina in acciaio inox Iunix che risale al 2019, passando per E-Lite, la prima collezione con tecnica a cerniera sviluppata nel 2005 con lo studio Talocci Design.

La qualità di questi prodotti non è passata inosservata ed è stata riconosciuta a livello internazionale con premi e riconoscimenti, tra cui si possono ricordare l’Adi Design Index nel 2017 per il sistema Minmax della Serie Jolly e nel 2019 per l’innovazione della Serie Iunix, l’Iconic Awards 2019 per la tecnologia e il design ricercato del sedile ribaltabile della Serie 500, e i German Design Awards, testimonianza dello spirito innovativo dell’azienda.
Attualmente il brand è presente in quasi 40 Paesi, con Germania, Italia, Austria e UK tra i mercati principali, e continua la sua espansione.

I punti di forza

Tra i principali punti di forza di Provex c’è la capacità di offrire soluzioni su misura in grado di soddisfare ogni esigenza progettuale. Tutti i prodotti sono inoltre realizzati con materiali di alta qualità, provenienti da fornitori europei selezionati e sottoposti a severi test di resistenza, sicurezza e durata, anche in collaborazione con enti certificatori come il TÜV.
Un team dinamico e competente, un servizio clienti efficiente, una logistica snella con tempi di consegna rapidi, oltre a una continua assistenza puntuale e professionale, completano il quadro.

L’unione delle due linee di prodotto, cioè Shower (cabine e pareti doccia) e Comfort (sedute e maniglioni per un bagno accessibile e senza barriere), rappresenta una strategia ben precisa dell’azienda, che punta a proporre soluzioni per un arredo bagno completo, funzionale e sicuro a tutte le età.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!