Vernice igienizzante per parquet

Anche il parquet può essere trattato con prodotti igienizzanti. E per chi deve acquistare un nuovo pavimento in legno, c'è un'interessante promozione.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 28/03/2021 Aggiornato il 28/03/2021
cp parquet vernice igienizzante agli ioni d'argento

L’interesse per le superfici facili da pulire o di per sé già igienizzanti, come per esempio alcuni tipi di piastrelle, è notevolmente cresciuto soprattutto in periodo di pandemia. Anche per il parquet, tradizionalmente considerato più delicato e non lavabile con prodotti aggressivi come i detergenti disinfettanti,  esistono soluzioni ad hoc, come per esempio quella a base di ioni d’argento.

Questa innovativa finitura a base di ioni d’argento, nasce dalla ricerca su materiali, tinte, vernici al fine di individuare una barriera invisibile da applicare al parquet, in modo da renderlo resistente a germi e batteri. Quando infatti un micro-organismo si posa sulla superficie delle tavole di legno, la speciale vernice igienizzante reagisce, attivando gli ioni d’argento e abbattendo la carica batterica nell’arco di ventiquattro ore. Un risultato, provato da studi di laboratorio, pari a una riduzione del 99% degli agenti nocivi per la salute: gli ioni sono in grado di superare la membrana cellulare dei microbi, soffocandone la respirazione e nel contempo aggredendone il dna per impedirne la riproduzione.

CP_Vernice_Antico asolo 3stati, ONDA - ROVERE - EUROPEO RUSTICONE OLIATO BIANCO PIUMA CERATO

Perfetta in abitazioni in cui convivano bambini e animali domestici, entrambi spesso a contatto con i rivestimenti di parquet, questa nuova vernice igienizzante assicura generalmente una maggiore salubrità agli ambienti, semplificandone la pulizia e la manutenzione. Una soluzione che, pur proteggendo le superfici di legno, non altera la bellezza originale del parquet: colore e aspetto naturale rimangono invariati. Inoltre, l’efficacia rimane costante nel tempo, poiché la finitura è studiata per non essere rimossa con la pulizia quotidiana del pavimento (che tra l’altro così richiede un utilizzo minore di detersivi), lasciando sempre attivi gli ioni di argento in essa incapsulati.

Questo trattamento con innovativa vernice igienizzante viene offerto in promozione gratuita da CP Parquet per tutti i nuovi ordini di pavimentazioni di legno.

Nel segno della sostenibilità ambientale, bisogna sottolineare che la vernice igienizzante di CP Parquet è a base d’acqua, bio-compatibile e pertanto priva di rischi per la salute dell’uomo. Un risultato non indifferente, che promuove il marchio veneto attivo da oltre trent’anni nel settore delle pavimentazioni di legno. E che vanta già diverse certificazioni nazionali e internazionali, come ad esempio FSC® per la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate o TÜV ProfiCert per il controllo della qualità delle emissioni volatili organiche.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!