Contenuti trattati
Nel bagno contemporaneo, materiali e finiture diventano sempre più spesso più di semplici dettagli, trasformandosi in elementi importanti degli spazi dedicati al relax e la benessere.
Proprio per questo motivo GROHE propone la collezione GROHE Colors, che si ispira a tre macro-tendenze bagno 2026: un ritorno all’ispirazione della natura, il fascino delle tonalità metalliche e dettagli studiati per stimolare e coinvolgere tutti i sensi.
Con GROHE Colors i colori diventano quindi elementi centrali per creare ambienti in cui benessere, comfort e tecnologia sono strettamente intrecciati.
La GROHE Colors Collection
GROHE, brand noto a livello globale per soluzioni complete per il bagno e sistemi per la cucina, anticipa le tendenze bagno 2026 con la sua collezione, ricca di proposte pensate per aiutare professionisti e clienti finali a creare bagno orientati al benessere e alla personalizzazione.
Le palette si applicano in modo coordinato a rubinetti, docce, piastre di azionamento e accessori per creare un ambiente armonioso.
La collezione comprende quattro colorazioni, disponibili sia in finitura lucida che spazzolata, realizzate con la tecnologia PVD che unisce raffinatezza estetica e durata nel tempo:
- Oro, ideale da abbinare con legni scuri e ceramiche chiare
- Oro Rosa, adatto sia per interni contemporanei che per ambienti dallo stile più classico
- Grigio Antracite per creare contrasti decisi e ricercati
- Cromo Spazzolato, elegante e discreto.
Sono inoltre disponibili due diverse finiture: Grigio Antracite Satinato e Cromo Satinato, che offrono un effetto setoso al tatto, donando una dimensione sensoriale al bagno.
I trend 2026
Secondo Patrick Speck, Leader LIXIL Global Design EMENA, la progettazione del bagno 2026 sarà guidata da tre macro-tendenze, che vengono interpretate dalla nuova collezione di GROHE.
Ritorno alla natura

GROHE Natura Essence Oro
Il bagno diventa un rifugio rigenerante grazie ad una delle tendenze chiave del 2026 ispirata alla natura, che prevede forme morbide, linee essenziali e texture delicate. Le tonalità calde del sabbia, unite a materiali naturali e a superfici minerali invitano a gesti lenti e rituali quotidiani per favorire calma, equilibrio e serenità. In questo contesto, il sistema doccia GROHE Rainshower Aqua Pure, disponibile in Grigio Antracite Spazzolato, Oro e Oro Rosa, trasforma il momento della doccia in un rituale rilassante. Il filtro integrato nella manopola rimuove inoltre cloro e odori.
Accenti metallici: oro, bronzo e antracite

GROHE Accenti Metallici Oro Rosa Essence
Per il 2026 si conferma l’interesse per le tonalità metalliche, che si abbinano sia a materiali caldi come il legno sia a superfici lussuose come il marmo. Tornano quindi alla ribalta il fascino dell’effetto ottone, il calore di oro e bronzo, l’eleganza del cromo spazzolato. La linea di rubinetteria GROHE Essence (disponibile nelle colorazioni PVD Oro, Oro Rosa, Grigio Antracite e Cromo Spazzolato) si abbina alle docce GROHE SmartControl e alla linea di accessori Essentials, unendo funzionalità e stile.
Bagno multisensoriale per stimolare i sensi

GROHE Design Multisensoriale Allure Cromo Satinato
Il bagno diventa sempre più spesso uno spazio progettato per stimolare tutti i sensi grazie a superfici materiche e texture coinvolgenti che permettono di interagire con l’ambiente in modo intuitivo e piacevole. Le palette cromatiche prevedono colori freddi accostati a tonalità più calde, mentre il contrasto tra superfici lisce e lavorate aggiunge profondità visiva. Le finiture satinate delle collezioni GROHE Allure e Trio interpretano questa tendenza con le loro superfici effetto seta che aggiungono una piacevole dimensione tattile.
Il bonus ristrutturazione di GROHE
Dal 9 febbraio al 31 luglio 2026 GROHE offre un bonus ristrutturazione fino a 1.000 euro per rinnovare il bagno scegliendo la tonalità preferita della palette GROHE Colors. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web grohe.it













































