Giornata Mondiale del Riciclo il 18 marzo: le promozioni IKEA per il consumo consapevole

Per celebrare la Giornata Mondiale del Riciclo il 18 marzo, IKEA - da sempre attenta al consumo consapevole - offre sconti fino al 50% su ÅTERSTÄLLA e VÄXELBUK dal 18 al 24 marzo, per rendere accessibili a tutti le proprie proposte di arredo sostenibile. Ma non solo. Scopri di più.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 16/03/2024Aggiornato il 16/03/2024
collezione ATERSTALLA di Ikea

La Giornata Mondiale del Riciclo è un’iniziativa internazionale che ricorre annualmente il 18 marzo. È dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza del riciclo e del riutilizzo delle risorse, con l’obiettivo di promuovere pratiche sostenibili e ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti. Durante questa giornata, vengono organizzate diverse attività, campagne di informazione e iniziative volte a coinvolgere la comunità e a diffondere la consapevolezza sul tema del riciclo e della gestione responsabile dei materiali di scarto. 

Negli ultimi anni gli italiani sentono maggiormente l’importanza di queste tematiche anche in relazione alla vita in casa. Una tendenza che si riflette anche negli acquisti, come confermato dai dati dell’Osservatorio CasaDoxa 2023 che sottolineano come il 30% degli italiani, nel corso dello scorso anno, abbia comprato e/o venduto mobili o complementi d’arredo nel mercato dell’usato, donando una nuova vita a oggetti d’arredo in disuso ma ancora belli ed utili.

Promozione IKEA dal 18 al 24 marzo

In occasione della Giornata Mondiale del Riciclo il prossimo 18 marzo, IKEA Italia rinnova il proprio impegno a ispirare modalità di consumo più consapevoli, a partire dall’arredo. In un contesto in cui il 39% degli italiani ritiene importante acquistare prodotti sostenibili per la propria casa e il 44% effettua ricerche preliminari sulla sostenibilità dei prodotti. IKEA, consapevole di questo cambiamento, offre sconti fino al 50% su ÅTERSTÄLLA e VÄXELBUK dal 18 al 24 marzo, per rendere accessibili a tutti le proprie proposte di arredo sostenibile.

Le collezioni IKEA per la circolarità

Da sempre promotrice della cultura della “seconda possibilità”, IKEA ha creato ÅTERSTÄLLA e VÄXELBUK, due collezioni all’insegna di un forte spirito di circolarità e solidarietà. Queste collezioni, rivolte a chi è sensibile alla sostenibilità ambientale e sociale, rispondono alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla provenienza e all’impatto dei prodotti che acquista. 

  • ÅTERSTÄLLA, frutto della collaborazione con la cooperativa sociale QUID, valorizza le fodere dei divani in tessuto in eccedenza provenienti dai negozi IKEA, dando loro una nuova vita grazie a lavorazioni artigianali che conferiscono unicità ad ogni pezzo.
  • Dalla stessa prospettiva, VÄXELBUK nasce dal riciclo delle vecchie divise dei dipendenti IKEA, trasformate in una nuova collezione di prodotti tessili.

Servizio “Riporta e rivendi” di Ikea

Per favorire il riutilizzo dei mobili usati, IKEA mette a disposizione il servizio “Riporta e rivendi”, che consente ai consumatori di restituire i mobili di cui non hanno più bisogno in cambio di una Carta Reso da spendere nei negozi IKEA o online. Inoltre, gli Angoli della Circolarità presenti nei negozi offrono mobili recuperati e di seconda mano a prezzi accessibili, promuovendo l’idea di dare nuova vita agli arredi.

Supervalutazione del 30% in più per i mobili restituiti tra il 15 e il 31 marzo 2024

Per incentivare ulteriormente il riutilizzo, i soci IKEA Family potranno beneficiare di una supervalutazione del 30% in più rispetto alla valutazione usuale per i mobili restituiti tra il 15 e il 31 marzo 2024. Grazie anche ad un’ampia offerta di pezzi di ricambio, IKEA permette di prolungare la vita dei mobili, contribuendo a ridurre lo spreco e l’impatto ambientale.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!