Abitazioni in legno più sicure con la polizza incendio e scoppio

Chi sceglie di acquistare una casa costruita in legno oggi può avere anche la sicurezza di polizze assicurative incendio e scoppio meno costose.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/11/2015 Aggiornato il 16/11/2015
Abitazioni in legno più sicure con la polizza incendio e scoppio

L’acquisto di una casa si traduce in molti casi nell’investimento di una vita da cui nasce il bisogno di avere un’abitazione sicura. Risponde a questa esigenza anche l’abitazione costruita in legno che, oltre ad aver maggior resistenza ad eventi sismici, offre sicurezza anche sulle modalità di combustione del legno. E quando si chiede un mutuo ad un istituto di credito per l’acquisto della casa è obbligatorio stipulare una polizza assicurativa scoppio e incendio che da oggi, anche per le abitazioni in bioedilizia, saranno meno costose.

La polizza scoppio e incendio è obbligatoria in caso di stipula di contratti di mutuo per l’acquisto della casa e tutela il mutuatario dai danni arrecati all’abitazione per venti come esplosioni di impianti domestici, caldaia, fughe di gas e incendio. La banca richiede necessariamente la stipula di questa polizza assicurativa e il titolare del mutuo può sottoscriverla con qualsiasi compagnia assicurativa preferisca. Pagando un premio annuale in un’unica soluzione o con la rata del mutuo si tutela l’immobile da eventuali danni dovuti a scoppio e incendio, facendo sì che a sostenere le spese per la messa a nuovo dell’immobile sia la compagnia assicurativa.

Recentemente si è aggiunto un importante tassello agli accordi in essere con le banche e i costruttori di edifici con strutture di legno. Mediante una convenzione siglata tra FederlegnoArredo e Zurich, i committenti dei costruttori certificati secondo il protocollo S.A.L.E. (Sistema affidabilità legno edilizia) possono avere uno sconto del 20% sulla tariffa Incendio e Danni ai beni per le abitazioni in bioedilizia. La stessa Zurich inoltre per le abitazioni legno propone una polizza Grandi rischi con costi inferiore a quelli tradizionali.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!