Premio alla bellezza del calore: Beams Mono di Vasco vince l’Archiproducts Design Award 2018

Il radiatore Beams Mono di Vasco premiato con l’Archiproducts Design Award 2018 nella categoria Finishes.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 03/12/2018 Aggiornato il 03/12/2018
Premio alla bellezza del calore: Beams Mono di Vasco vince l’Archiproducts Design Award 2018

Il termoarredo Beams Mono, disegnato dall’architetto Wim Segers per Vasco, si è aggiudicato l’Archiproduct Design Award 2018 nella categoria Finishes, grazie all’interesse suscitato nella giuria internazionale (che quest’anno annoverava tra gli altri i progettisti Mario Bellini, Mario Cucinella, Paola Navone, Benedetta Tagliabue) per l’innovazione funzionale unita a prestazioni di efficienza energetica e a un design minimale e nel contempo di semplice utilizzo.

Giunto alla terza edizione, il premio si è questa volta focalizzato sulla ricerca sperimentale e sull’innovazione, senza tuttavia dimenticare gli aspetti emozionali e funzionali del progetto. Quattordici le categorie previste, che includono tutti gli ambiti del design, dall’arredamento all’involucro architettonico, dall’illuminazione ai materiali: Beams Mono si è aggiudicato la palma nella sezione Finishes, dedicata a finiture ed accessori, oltre che agli elementi terminali degli impianti tecnici, come appunto i radiatori.

Sintesi tra innovazione, efficienza energetica, design user friendly, Beams Mono è un radiatore di alluminio a sezione unica (150 mm di larghezza) con collettore e set di valvole nascosti, oltre che staffe di aggancio alla parete integrate. La sua tecnologia permette di riscaldare un ambiente anche con acqua a bassa temperatura, in tal modo riducendo sensibilmente i consumi energetici, mentre la modularità è risolta in modo originale con la ripetizione degli elementi: ognuno di essi può infatti vivere di vita propria o essere accostato ad altri simili, in un gioco di geometrie e di cromatismi su misura delle esigenze e del gusto. Anche la regolazione del calore è semplificata, grazie a un singolo pulsante collegato a un termostato a incasso.

Il riconoscimento va all’innovazione tecnica e all’estetica ed è una conferma, come ricorda il direttore generale di Vasco Group Paolo Busetto, poiché «la collezione Beams è sempre stata apprezzata nel mondo del design, vincendo nel 2014 anche il celebre Red Dot Design Award».

Beams Mono_Vasco

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:vasco