Good Design Award 2021: cappa Falmec premiata

La cappa da cucina per isola Light di Falmec è stata premiata con Good Design Award 2021 per il design e l’innovazione.
Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 25/03/2022 Aggiornato il 25/03/2022
cappa cucina isola Light di Falmec

Unire design, innovazione, funzionalità e attenzione alla sostenibilità non è sempre semplice, ma sono tante le aziende impegnate in questo, e il prestigioso premio Good Design® Award offre loro ogni anno un riconoscimento.

Nato nel 1950 da un’idea degli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames, Edgar Kaufmann Jr, il premio è da sempre stato organizzato da The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies della città nordamericana.

Tra i vincitori dell’edizione 2021 c’è anche la cappa Light di Falmec, azienda italiana che ha sede a Vittorio Veneto (Treviso), dove vengono ideate e realizzate cappe aspiranti e soluzioni nel trattamento aria.

cappa isola Light di Falmec

Light di Falmec è una cappa a sospensione per isola in cucina

Light è una cappa a sospensione, adatta per aspirare i fumi dalla zona a isola in cucina. Il design è studiato in ogni particolare, tanto che ha un corpo aspirante molto compatto, con un’altezza di soli 10 cm, che racchiude la tecnologia Multi-Air, ideata dall’azienda.

Grazie alla tecnologia Multi-Air la potenza aspirante è distribuita in più motori di piccola dimensione, garantendo elevate performance in un volume ridotto.

Importante è anche l’impatto scenografico, poiché Light è costituita da un grande elemento centrale in vetro fumé temperato, disponibile nelle versioni da 120 o 180 cm. I profili laterali sono in alluminio satinato anodizzato nero, dotati di illuminazione LED. Da qui, infatti, il nome della cappa, poiché le luci LED che si estendono lungo tutto il perimetro inferiore dei due elementi illuminano il piano di lavoro ma anche lo spazio circostante. Viste le sue caratteristiche Light è adatta anche per spazi fluidi, in cui la cucina interagisce con il living.

La cappa è completa di telecomando, ha potenza aspirante di 500 m3/h ed è dotata di filtro Carbon.Zeo combinato, a carbone e zeolite, che riduce odori e umidità di cottura.

Light ha ricevuto anche altri importanti riconoscimenti negli ultimi mesi, come il German Design Award 2022 nella categoria Excellent Product Design Kitchen e l’Iconic Award 2022 nella categoria Kitchen and Household. Anche questi premi hanno l’obiettivo di premiare i migliori prodotti dell’anno nel settore dell’arredamento e dell’interior design, e di promuovere la qualità degli spazi abitativi attraverso un design funzionale.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!