La seconda edizione di The Italian Stone Theatre a Marmomac – sostenuta dal Piano di Promozione straordinaria del Made in Italy del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE), in collaborazione con ICE-Italian Trade Agency e Confindustria Marmomacchine – è il luogo d’incontro tra idee, design e tecnologia. Cornice di convegni, dibattiti e in particolare di tre mostre che hanno per oggetto passato, presente e prospettive future dei materiali lapidei e del design litico, della pietra naturale lavorata.
L’allestimento The Power of Stone indaga sulle qualità nascoste e le potenzialità di questi materiali, scoprendone aspetti davvero sorprendenti. Al centro dell’esposizione, scenografiche opere realizzate con macchine a controllo numerico, che hanno evitato di intervenire manualmente sulla materia prima.
New Marble Generation ha coinvolto progettisti con esperienze diverse, che si sono cimentati nella sperimentazione e nell’elaborazione di prototipi per i principali settori del design. L’obiettivo è quello di coniugare in una nuova ottica il design applicato alla pietra naturale e la produzione seriale.
La mostra 50 Years of Living Marble, vuole infine essere un omaggio alla migliore produzione di design litico italiano degli ultimi 50 anni. Un percorso storico-antologico che parte dalla lavorazione semi-manuale degli anni ‘60, passando per l’epoca dello “scalpellino informatico”, per arrivare all’odierna produzione seriale.
All’interno di The Italian Stone Theatre è stato inoltre allestito il Ristorante d’Autore, un progetto realizzato da ADI Delegazione Veneto Trentino Alto Adige per Marmomac e volto a celebrare la cucina italiana, un’altra eccellenza del nostro Paese.
Clicca sulle immagini per vederle full screen

Allestimento della mostra 50 Years of Living Marble: vasca Mika di Karim Raschid (2006), per Bigelli Marmi; tavolo Stone Tree Table (2009) e lampada Apuleio (2007) di Michele De Lucchi, per Piba Marmi; libreria Loico di Angelo Mangiarotti (1987), per Agape; tavolo Eros (1971) di Angelo Mangiarotti per Agape.

Allestimento della mostra 50 Years of Living Marble: lampada Snoopy (1967) di Achille e P.G. Castiglioni, per Flos; lampada Biagio di Tobia Scarpa (1968), per Flos; tavolo Eros (1971) di Angelo Mangiarotti, per Agape.

Parete divisoria Traccia di Raffaello Galiotto (2009), per Lithos Design alla mostra 50 Years of Living Marble

Tavolo Canyon – Nat| f |Use (2012), di Patricia Urquiola per Budri alla mostra 50 Years of Living Marble