Pet riciclato per le ante della cucina

Euromobil opta per un nuovo rivestimento brevettato in pet riciclato per le ante della cucina.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 22/10/2019 Aggiornato il 22/10/2019
Pet riciclato per le ante della cucina

Ogni anno nel mondo si usano cento miliardi di bottiglie di plastica, ma solo il 14% di esse viene riciclato, il resto finisce in discarica o peggio nell’ambiente. E ci vogliono mille anni per la biodegradabilità.

Euromobil ha deciso di dare un contributo sostanziale per invertire la rotta di questo pericoloso spreco, scegliendo come rivestimento per le ante delle sue cucine l’innovativo Respet®, pellicola di pet riciclato. Una opzione che si traduce in un processo produttivo che non utilizza combustibili fossili e di conseguenza in una riduzione sostanziale delle emissioni di anidride carbonica (-60%).

Disponibile per ora in tre versioni cromatiche, Respet® è frutto di un brevetto di 3B, azienda veneta partner di Euromobil da quindici anni, che partendo da una comune bottiglia di pet crea dei granuli successivamente estrusi e laminati per dare vita a un film da applicare sulle ante delle cucine. Peraltro già certificate FSC, ovvero ottenute da legname proveniente da foreste certificate.

Una soluzione materica che apre diversi scenari applicativi, ma soprattutto garantisce, grazie all’industrializzazione del processo produttivo, la stabilità della qualità e dell’estetica della finitura superficiale: anche nel tempo sarà infatti possibile sostituire ogni elemento con la certezza di averlo sempre uguale agli altri della cucina. E le caratteristiche dell’aspetto finale sono pari a quelle di una finitura tradizionale, lucida o opaca, eventualmente personalizzabile anche con effetti originali.

Senza contare la prerogativa di una riduzione generale dell’inquinamento, se è vero che ogni minuto circa 120.600 bottiglie di plastica vengano buttate, correttamente e non…

FiloLain Euromobil
Respet cucina

FiloLain Euromobil, Respet cucina

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!