Palazzo Farnese a Roma: grazie a Palazzetti torna a splendere il camino

Il camino e le statue allegoriche del Salone d’Ercole del Palazzo Farnese di Roma restaurati grazie a Palazzetti in collaborazione con Fondaco Italia.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 15/06/2023 Aggiornato il 15/06/2023
camino palazzetti

Dopo due mesi di attento ed appassionato lavoro dei restauratori di Consorzio Pragma, nuova luce per camino e alle statue allegoriche dell’Abbondanza e della Carità del Salone d’Ercole di Palazzo Farnese, uno dei più bei palazzi rinascimentali di Roma, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia.

Inaugurazione Palazzo Farnese 13.06.23 © Ilaria Zago-7_VERIFICARE

Tutto ciò grazie al progetto “La cornice del Tempo – curiamo il passato per dare bellezza al futuro” sostenuto da Palazzetti in collaborazione con Fondaco Italia; un viaggio, iniziato a Venezia (Palazzo Ducale), proseguito a Torino (Palazzo Reale) e arrivato a Roma, che ha l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione dei beni culturali italiani.

FOTO_UFFICIALE_Con Chiara e Marco_Palazzetti_Inaugurazione Palazzo Farnese 13.06.23 © Ilaria Zago (1)_VERIFICARE

Il camino di Jacopo Barozzi detto il Vignola

Il camino, ideato nel 1564 su commissione del cardinale Ranuccio Farnese all’architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola, è alto circa quattro metri e cinquanta. Fiancheggiato da due figure inguainate, è coronato da due putti che reggono lo stemma di Ranuccio Farnese. Le due sculture, giunte a Palazzo Farnese nel 1628 dal monumento funebre di Paolo III, suo nonno, a San Pietro, ricordano la gloriosa ascendenza del cardinale.

È composto composto da una decina di varietà di antichi marmi policromi, come il porfido o il portasanta, le incrostazioni rimandano alla tecnica artigianale marmorea italiana e più specificamente romana, che torna di moda nel Cinquecento. Il gioco tra le forme organiche del corpo delle figure femminili o delle conchiglie di nautilus, e quelle rette e strutturanti, consente di conferire un certo ritmo all’opera. Il colore stesso dei marmi partecipa a creare questo movimento, le loro venature o la loro profondità mettono in risalto ogni elemento.

1_finale_rid

Palazzetti e l’arte

Palazzetti, gruppo leader a livello internazionale nel settore del riscaldamento domestico, dimostra con questo intervento la sua visione illuminata, che fa della cura del patrimonio artistico una parte integrante della propria attività aziendale.

PALAZZETTI - Gamma focolari Ecopalex ® GTM

Focolare Ecopalex ® GTM di Palazzetti

Come visitare Palazzo Farnese a Roma

Palazzo Farnese / Ambasciata di Francia in Italia
Piazza Farnese 6
00186 Roma

Le visite guidate in italiano, francese e inglese possono essere prenotate attraverso il sito
http://www.visite-palazzofarnese.it

 

Qui potete vedere la nostra selezione di mostre in tutta Italia

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!