Packaging di design e sostenibile: i vincitori dell’ADI Packaging Design Award

Anche il packaging può essere un prodotto di design, bello e sostenibile, come dimostra il premio promosso dall’ADI.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 23/02/2023 Aggiornato il 23/02/2023
packaging di design Qualitaly di Cooperativa Italiana Catering menzione speciale ADI Packaging Design Award

Il packaging, componente essenziale di gran parte dei prodotti sul mercato, se di qualità va promosso e sostenuto. È ciò di cui da sei edizioni si occupa l’ADI Packaging Design Award, nato proprio per valorizzare e far conoscere al grande pubblico i risultati più innovativi di questo ampio comparto made in Italy.

Cosa si intende per packaging?

Il termine inglese packaging riassume tutto ciò che contraddistingue la confezione e la presentazione di un prodotto, in vista del gradimento e di conseguenza dell’acquisto da parte del pubblico. Oggetto di attenzione da parte delle aziende sin dagli esordi della produzione seriale, oggi è sempre più spesso considerato al pari di un qualsiasi altro prodotto di design, con tutto ciò che ne consegue. Così anche la figura del packaging designer ha conquistato una sua propria identità, che va oltre quella del semplice grafico per includere professionalità più ampie, capaci di tradurre in pratica i concetti di funzionalità, di attualità estetica, di sostenibilità.

ADI Packaging Design Award

Nato da un progetto della stessa ADI, ma organizzato dalla delegazione territoriale dell’Emilia Romagna, il premio considera ogni aspetto di una confezione: dalla sua apparenza materiale alla funzionalità, inclusi però anche tutti i valori immateriali aggiunti dal processo ideativo, dalle fasi produttive, dalla ricerca estetica.

ricerca Up Cycling Design di Sfregola Materie Plastiche

ricerca Up Cycling Design di Sfregola Materie Plastiche, ADI Packaging Desig Award

La giuria di professionisti chiamati a selezionare le candidature ha individuato quattro packaging di design che meglio coniugano innovazione ed eccellenza progettuale. I riconoscimenti sono dunque andati al folder pack per salumi di Simonini, che si apre e si chiude grazie ad un adesivo, sfruttando minor quantità di materia plastica e di atmosfera modificata al suo interno; alla bottiglia “benessere” del latte Granarolo, con tappo apri e chiudi ottenuto sfruttando il 30% di plastica in meno e con corpo anch’esso frutto del 13% in meno di materia prima, oltre che dal disegno originale e funzionale al trasporto; alla ricerca sui processi produttivi circolari Up Cycling Design di Sfregola Materie Plastiche e, infine, al progetto Home Fragrance – L’essenziale di Diemme Fiori, che reinterpreta in chiave sostenibile un oggetto della tradizione come i sacchettini di lavanda per profumare gli armadi.

Menzione speciale all’immagine coordinata Qualitaly della Cooperativa Italiana Catering, che rende le confezioni degli ingredienti per la ristorazione professionale facilmente individuabili e utilizzabili grazie alla semplicità del linguaggio cromatico e della grafica.

packaging di design Qualitaly di Cooperativa Italiana Catering menzione speciale ADI Packaging Design Award

packaging Qualitaly di Cooperativa Italiana Catering, menzione speciale

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!