Orticolario 2015: piante e fiori in mostra sul lago di Como

A Cernobbio, a Villa Erba, dal 2 al 4 ottobre 2015 si terrà la settima edizione di Orticolario 2015. Fiore protagonista: l'ortensia.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/09/2015 Aggiornato il 29/09/2015
Orticolario 2015: piante e fiori in mostra sul lago di Como

Si terrà dal 2 al 4 ottobre a Villa Erba, Cernobbio, sul Lago di Como “Orticolario 2015”, la settima esposizione florovivaistica del territorio lariano che è un omaggio al giardino e al fascino del fiore che quest’anno ha come filo conduttore il tatto che apre le porte alle emozioni intense e che offre una conoscenza profonda di ciò che si contempla.

Orticolario 2015 condurrà i suoi visitatori tra infinite esperienze sensoriali nella natura: foglie ruvide, villose oppure glabre, che accarezzano e da accarezzare, cortecce materiche da sfiorare, il piede che affonda nel morbido prato o che cammina su materiali croccanti, lisci, caldi o freddi. Il fiore protagonista della settima edizione sarà l’ortensia: appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, comprende un centinaio di specie rustiche, originarie dell’Estremo Oriente e del Nord America. Si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi.

Orticolario ha bandito il terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, rivolto a progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti. I Giardini selezionati concorrono al Premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.

Dal 25 settembre al 4 ottobre 2015 inoltre l’esposizione florovivaistica sarà anche “Oltre i confini“ di Villa Erba e porterà suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano con 5 installazioni di giardini e alcune sorprese a Como e a Cernobbio. Fra i 5 progetti, uno sarà realizzato lungo il “Chilometro della Conoscenza”: un sentiero culturale e corridoio verde di grande pregio naturalistico e di unicità paesaggistica nella città di Como.

 

In sintesi

 

  • Dove: Spazio Villa Erba, Largo Luchino Visconti 4, 22012 Cernobbio (Co)
  • Quando: 2 e 3 ottobre (ore 09:00-19:30); 4 ottobre (ore 09:00-19:00)
  • Info: Biglietti alle casse 15 euro, on line 13 euro. Ridotto 12 euro. http://www.orticolario.it

 

Conserva il promemoria

 

promemoria orticolario 2015

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!