Ordine in casa per stare bene: i consigli di Ikea e Daniel Lumera

L'ordine in casa e l'organizzazione personale degli spazi domestici sono fondamentali per stare bene. Lo sottolinea Daniel Lumera, biologo naturalista ed esperto di scienze del benessere, insieme a Ikea, azienda la cui intera produzione è ispirata da una creatività funzionale messa al servizio del quotidiano in casa, bello e pratico.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino
Pubblicato il 21/09/2023 Aggiornato il 21/09/2023
Ordine in casa per stare bene: i consigli di Ikea e Daniel Lumera

Ikea, leader indiscusso nel settore casa, ha sempre messo al centro della sua missione il miglioramento della qualità della vita all’interno delle abitazioni. In collaborazione con l’esperto di scienze del benessere Professor Daniel Lumera, ha puntato l’attenzione in particolare sul ruolo dell’organizzazione domestica nel miglioramento del benessere individuale, sottolineando un concetto chiave: l’ordine degli spazi domestici, a partire dalla consapevolezza che non esiste un’unica soluzione universale, ma piuttosto ognuno può trovare l’ordine perfetto per sé, contribuisce al benessere della persona.

Da dove nasce questo orientamento? Da sempre Ikea, per soddisfare le esigenze, superare le frustrazioni e realizzare i desideri dei suoi clienti, si impegna in ricerche approfondite sulla vita in casa delle persone. L’obiettivo è fornire soluzioni d’arredo pratiche, accessibili, funzionali e altamente personalizzabili. Il Life at Home Report, l’indagine annuale condotta da Ikea sulla vita in casa, ha rivelato un dato sorprendente: il 40% delle persone che valutano positivamente la propria abitazione ha notato un miglioramento significativo del proprio benessere mentale. Ma non è tutto: l’organizzazione intelligente degli spazi non solo contribuisce al benessere individuale, ma rafforza anche i legami familiari e sociali. Ciò consente di esprimere la propria personalità all’interno delle mura domestiche, creando ambienti che riflettono chi siamo.

“Migliorare la vita in casa delle persone, rispondendo ai piccoli e grandi cambiamenti che caratterizzano il percorso di ognuno, è la mission che accompagna noi di Ikea da sempre.” – commenta Beatrice Costa, Home Furnishing Direction Leader di IKEA Italia“Con le nostre ricerche, anno dopo anno, abbiamo scoperto l’importanza cruciale che l’organizzazione degli spazi domestici riveste nella vita di ognuno di noi. Per questo motivo ci impegneremo sempre di più per offrire prodotti e soluzioni che permettono di organizzare la casa secondo l’ordine perfetto per sé, con tutti i vantaggi che ne derivano”. 

  • Prof. Daniel Lumera (biologo naturalista, autore ed esperto di scienze del benessere e nella pratica della meditazione) e Beatrice Costa (Home Furnishing Direction Leader di IKEA Italia).
  • Beatrice Costa (Home Furnishing Direction Leader di IKEA Italia) illustra l'attrezzatura interna dell'armadio Pax.

Come organizzare gli spazi per ritrovare il benessere 

Il Professor Daniel Lumera, biologo naturalista ed esperto di scienze del benessere, sottolinea che la casa è uno spazio fisico, emotivo, psicologico e spirituale che influenza la salute mentale. Organizzare la casa va oltre il semplice “mettere a posto” e ha un impatto profondo su emozioni, situazioni e comportamenti. L’organizzazione degli spazi domestici riduce le tensioni familiari, con il 49% degli intervistati che afferma che il disordine è una causa principale di litigio. Ed è proprio per massimizzare i benefici dell’organizzazione in casa, che il Professor Daniel Lumera consiglia questi piccoli e facili step da seguire nella vita di tutti i giorni, tre azioni semplici ma in grado di avere un impatto positivo sulla casa e sul proprio spazio interiore, con una conseguente salute psicofisica che ci permette di vivere in modo più sereno e armonico:

  1. Prestare attenzione a ciò che portiamo nella nostra mente e nella nostra casa, che siano oggetti, pensieri, comportamenti o informazioni. Prima di “svuotare” la mente o la propria abitazione, è necessario fermare il flusso di elementi in entrata, scegliendo ciò che genera serenità e benessere e che consente di condurre una vita di qualità e sostenibile.
  2. Lasciare andare ciò che non serve più con gentilezza, per esempio donando gli oggetti in eccesso ai propri cari o ad associazioni benefiche che operano sul territorio. Farlo, riducendo il disordine dell’ambiente domestico, consente di ottenere una migliore capacità di concentrarsi e di elaborare le informazioni e una maggiore produttività
  3. Creare degli spazi silenziosi, anche piccoli, che possano essere rigenerativi per la mente e che permettano di migliorare la qualità del riposo e del sonno e che stimolino creatività, intuizione e pace mentale.

Il Professor Lumera mette in evidenza anche come il rapporto con la nostra casa sia bilaterale: come la scelta dell’arredamento, degli oggetti e dei soprammobili e l’organizzazione della casa influenzano il nostro ordine mentale, così il nostro equilibrio interiore, la qualità delle nostre relazioni e i valori in cui crediamo influenzano la costruzione dell’ambiente fisico. Per raggiungere il proprio benessere, è dunque fondamentale trasformare la nostra casa in un luogo di consapevolezza e salute.  

Durante tutto l’anno, Ikea mette a disposizione una vasta gamma di prodotti e soluzioni per aiutare le persone a realizzare il loro personale concetto di ordine in casa. Dalle librerie alle cassettiere, dai guardaroba ai carrelli, passando per contenitori, raccoglitori e scatole suddivise per colore dei clienti o con coperchio ed etichetta per accessori, documenti o disegni dei bambini.

 

Foto dell’attrezzatura interna dell’armadio Pax di Ikea Italia, in una delle configurazioni possibili

  • Una delle possibili configurazioni dell'interno dell'armadio Pax di Ikea Italia.
  • Dettaglio dell'attrezzatura per l'armadio Pax di Ikea Italia.
  • Per attrezzare l'interno dell'armadio Pax di Ikea Italia si possono scegliere cassetti con frontale in vetro o cieco, da attrezzare con separatori di vario tipo.

Foto della cucina Metod/Bodbyn di Ikea Italia

  • Cucina Metod/Bodbyn di Ikea Italia
  • Particolare zona cottura della cucina Metod/Bodbyn di Ikea Italia
  • Dettaglio del cassetto attrezzato della cucina Metod/Bodbyn di Ikea Italia

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.38 / 5, basato su 8 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!