Nuovi interni milanesi nel libro fotografico “Private Portraits of Living”

Il volume fotografico "Private Portraits of Living" accompagna in quattro interni dei grattacieli di Porta Nuova, una delle zone simbolo della modernità milanese.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 25/06/2022 Aggiornato il 25/06/2022
private portraits

Chi non vorrebbe entrare negli appartamenti di alcuni degli edifici più iconici di Milano, dal Bosco Verticale, alle due torri Solaria e Aria? Il libro “Private Portraits of Living”, appena edito da Skira, rappresenta un’occasione a portata di mano per conoscere da vicino e, soprattutto, dall’interno, quattro abitazioni progettate a Milano nella zona di Porta Nuova. Il dialogo continuo tra testo e immagini, diventa poi un viaggio interiore che contiene riflessioni che vanno ben oltre il design e l’architettura.

Linving casa bosco verticale

La casa? Un progetto sartoriale

Interpretando gli interni come abiti su misura, da “cucire” secondo le esigenze della committenza, gli architetti hanno dato vita ad ambienti personalizzati con l’uso di materiali locali, finiture di pregio, arredi su misura. Nei quattro progetti presentati, la mano dei progettisti trasforma lo spazio come rappresentazione identitaria della storia di chi lo vive: l’unicità è infatti il mantra che guida le loro matite, perché ognuno di noi è diverso la sua diversità deve poter essere rispettata anche negli ambienti domestici.

salotto casa bosco verticale

I due studi di architettura

La firma è quella di COIMA Image e GioPagani, due prestigiosi studi di architettura e interior design che anche in questi progetti sono riusciti a tenere insieme il rispetto del luogo, la ricerca dell’innovazione, la funzionalità e l’estetica, senza tralasciare l’attenzione alla sostenibilità.

casa bosco verticale camera da letto

Fondata negli anni ’80, COIMA Image è una società che offre servizi di progettazione architettonica, Interior Design e Space Planning. I professionisti di COIMA Image, spinti da soluzioni progettuali individuali – piuttosto che da uno stile prestabilito – creano ambienti e luoghi della massima qualità e sensibilità contestuale, caratterizzati dall’eccellenza del design.

Giopagani è un progetto a 360 gradi dedicato al mondo dell’interior design nato nel 2015. Reinterpretare forme vestendole di materia e colore, questa è la filosofia del brand.

Private Portraits of Living copertina

“Private Portraits of Living”
Porta Nuova – Milano
projects by COIMA Image & Giopagani
edizione bilingue (italiano-inglese)
Editore Skira, 164 pagine
Prezzo 40 euro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!