La realtà aumentata per visualizzare gli acquisti di arredi

La realtà aumentata per immaginare (meglio) come starebbero nella propria stanza alcuni arredi che vogliamo acquistare. Ecco come.
Floriana Morrone
A cura di Floriana Morrone
Pubblicato il 16/08/2020 Aggiornato il 16/08/2020

westwing realtà aumentata

Non sempre è facile fare acquisti online basandosi sulla propria capacità di astrarre e di immaginare concretamente il prodotto nel carrello dentro casa propria, soprattutto in termini di dimensioni, proporzioni e colori. Con questa consapevolezza Westwing ha reso disponibile una nuova funzione sulla propria app.

Si tratta di un’evoluzione legata alla tecnologia delle realtà aumentata: è possibile, accendendo alla app Westwingnow e dopo aver selezionato un prodotto di arredo, visualizzarlo nel proprio appartamento, non solo in pianta, ma direttamente nella posizione dell’ambiente dove si pensava di collocarlo. Per riuscirci, è sufficiente una scansione dell’ambiente e gli oggetti si adatteranno in tempo reale alle proporzioni del contesto collocandosi nel punto stabilito dall’utente. 

Nello specifico, il sistema di realtà aumentata per la app funziona così:

• Sotto il prodotto selezionato, laddove disponibile, si vede il tasto ‘Visualizzazione virtuale’ (la panoramica di tutti i prodotti disponibili con il sistema di realtà aumentata sono elencati sotto ‘il mio profilo’

• Si clicca e si apre la videocamera

• Si punta il dispositivo verso il pavimento per poi spostarlo avanti e indietro

• Il prodotto appare sullo schermo della stanza e si può spostare dove si preferisce

Lo stesso sistema, declinato in relazione alle funzioni della specifica app, è disponibile anche su Instagram, cliccando sulla funzione dei filtri.

Un’innovazione utile nell’ambito degli acquisti online, che – complici gli spostamenti ridotti in questi ultimi mesi – stanno vivendo un momento di successo. La realtà aumentata, infatti, offrendo nuovi servizi, particolarmente utili nel mondo del design e dell’arredo, permette di stringere la relazione fra brand e utente, semplificando il processo di acquisto attraverso e-commerce.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!