Vimar vince il premio World Star 2024 per il miglior packaging

Vimar si aggiudica il premio World Star 2024, organizzato dalla World Packaging Organization, nella categoria “packaging materials and components”, per il miglior imballaggio sia dal punto di vista del materiale che dell’utilizzo.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 01/02/2024 Aggiornato il 01/02/2024
Vimar si aggiudica il premio World Star 2024

La nota azienda di elettronica Vimar ha vinto il premio “World Star 2024” per il miglior packaging di prodotto. Il riconoscimento è stato assegnato dalla World Packaging Organization (WPO), un’organizzazione internazionale che riunisce professionisti, esperti nel settore dell’imballaggio, provenienti da tutto il mondo.

Dal 1970, il concorso World Star è uno dei principali eventi della WPO e uno dei più riconosciuti a livello mondiale, in grado di documentare il continuo progresso nel design e nella tecnologia del packaging. In questo affermato contesto, Vimar si è aggiudicata la vittoria, nella categoria “packaging materials and components”, per l’innovativo imballo Multipack: una soluzione sostenibile sia dal punto di vista del materiale che dell’utilizzo.

Questo imballo è prodotto con carta riciclata con certificazione FSC, che garantisce la provenienza da foreste gestite in modo responsabile. I colori utilizzati per la stampa sono a base d’acqua: una soluzione sicura ed ecosostenibile, che permette di raggiungere ottimi risultati cromatici e di resistenza. Mentre il lato esterno della confezione presenta una superficie grezza, l’interno è liscio e patinato, per evitare danneggiamenti alle superfici dei prodotti.

Tutti gli imballi rispettano il principio di equilibrio nella dimensione per evitare sprechi di carta e sono progettati per il confezionamento in impianto automatico, in ottica di miglioramento dei processi. In particolare, l’imballo Multipack, presentato al concorso e già vincitore del premio Best Packaging 2023, rispecchia i principi della sostenibilità e dell’innovazione, in quanto è stato progettato in modo da agevolare la distribuzione del prodotto e velocizzare e semplificare le operazioni di spacchettamento in cantiere.

Infatti, grazie alle pre-fratture presenti nel packaging, è possibile aprire in un solo momento la confezione per disporre di cinque pezzi contemporaneamente oppure suddividerla, a seconda delle esigenze, migliorando così la fruibilità del prodotto e ottimizzando i processi di lavoro.

La vittoria del premio World Star 2024, all’interno di una categoria particolarmente ricca di partecipanti, riconosce come il brand ponga sempre attenzione al design, alla qualità, senza però tralasciare l’ambiente e le persone.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!