Contenuti trattati
Connettere in modo intelligente cappa e piano cottura a induzione, trasformando la cucina in uno spazio intuitivo, confortevole e privo di distrazioni: è questo lo spirito che ha guidato Franke nello sviluppo dell’esclusiva tecnologia K-Link, applicabile su modelli selezionati di piani cottura a induzione e cappe delle gamme Mythos e Maris.
Grazie al collegamento intelligente tra questi due elettrodomestici, cucinare diventa a tutti gli effetti un gesto semplice e intuitivo: la potenza di aspirazione si adatta automaticamente al livello di cottura, garantendo un ambiente dall’aria pulita e privo di rumori.
Una “regia” invisibile in un sistema domestico perfettamente integrato: all’accensione del piano, la cappa si attiva automaticamente illuminando l’area di lavoro e, una volta selezionato il livello di potenza, regola in modo autonomo la velocità di aspirazione in base alla cottura, rimuovendo fumi e odori.
Tutto ciò consente inoltre di risparmiare energia e ridurre il rumore in eccesso evitando di impostare un’aspirazione a livelli troppo elevati.
Grazie a K-Link è possibile quindi migliorare, da un lato, la sostenibilità generale del sistema cucina grazie all’ottimizzazione dei consumi energetici e, dall’altro, il benessere favorendo facilità d’uso, comfort acustico e aria pulita.
I piani cottura della gamma Mythos
Caratterizzato da un design minimalista e da profili laterali nelle finiture Antracite, Gold e Copper, il piano cottura a induzione Mythos Masterpiece K-Link, vincitore di un Red Dot Design Award 2025, nasce per unire eleganza e innovazione.
Design e durabilità sono invece il cuore del piano cottura a induzione Mythos K-Link in Black Matt, contraddistinto da un’esclusiva finitura in vetro nero opaco e dalla particolare texture che, oltre a nascondere macchie e impronte e a facilitare pulizia e manutenzione, garantisce una maggiore resistenza ai graffi rispetto al vetro tradizionale.
Entrambi i piani sono dotati di 5 zone di cottura, con comandi touch slider dedicati e led bianchi, per una lettura ottimale.
I 9 livelli di potenza e la funzione Booster garantiscono un calore intenso e rapido, mentre le 2 zone Flexi aggiungono versatilità, consentendo di collocare pentole e padelle di dimensioni maggiori.
Completano le funzionalità la modalità Bagnomaria, perfetta per sciogliere delicatamente cioccolato o burro, e il Mantenimento in Caldo.
Concepiti per migliorare l’efficienza energetica del sistema cucina, i piani cottura a induzione Mythos Masterpiece K-Link e Mythos K-Link Black Matt sono inoltre dotati di un blocco per bambini, che assicura la massima sicurezza in ogni casa.
Connessione tra piani cottura e cappe attraverso K-Link
Attraverso la tecnologia K-Link, le prestazioni delle proposte Mythos sono amplificate dalla connessione intelligente che si crea tra i piani cottura e le cappe.
Vincitrici di un Red Dot Design Award 2025, le cappe Mythos Masterpiece arricchiscono la collezione premium di Franke.
In particolare, il modello Mythos Masterpiece Sospesa, con il suo sofisticato anello decorativo, ha un pannello luminoso dimmerabile e regolabile, che consente di passare da un’illuminazione mirata durante la cottura a una luce ambiente soffusa e rilassante, ed è dotata di filtri al carbone Long Lasting che garantiscono aria sempre pulita.
Mythos Masterpiece Parete vanta un sistema d’illuminazione avanzato con striscia LED dimmerabile e regolabile, permettendo di modulare la luce in base allo stato d’animo.
È flessibile potendo funzionare in modalità aspirante o filtrante, monta un filtro antigrasso innovativo senza maniglia e può essere corredata da un camino coordinato, per un aspetto ancora più armonioso.
Entrambi i modelli sono disponibili nelle finiture Antracite, Gold o Copper, che donano all’intero sistema cucina un look-and-feel sofisticato e senza tempo.
Un’esperienza di cottura semplice e confortevole, grazie alla tecnologia K-Link, è garantita anche dalla cappa ad isola, con funzione di lampadario, Mythos T-Shelf Evolution.
Con i suoi 160 cm di larghezza e due pannelli luminosi da 80 cm, ha funzione dimmer per un’illuminazione intensa e precisa durante la cottura o più morbida per creare un’atmosfera avvolgente nella zona living, con la possibilità di modulare la temperatura colore dal caldo al freddo con l’opzione Tunable White.
Il profilo raffinato è completato da ripiani in vetro grigio fumo, che offrono spazio aggiuntivo.
La cappa da incasso Mythos Drip-Free Extreme è dotata di tecnologia per eliminare le gocciolature, e di una visiera girevole a 180°, impercettibile quando chiusa, con due microventilatori integrati che generano un flusso d’aria aggiuntivo simile a una parete d’aria, proteggendo superfici e mobili dall’umidità e massimizzando l’aspirazione senza formazione di condensa.
I filtri antigrasso in acciaio inox, appositamente inclinati, convogliano le gocce in un vassoio raccogli-condensa, e il pannello touch consente un controllo intuitivo delle tre velocità di aspirazione oltre alla modalità Boost.
La gamma Maris e K-Link: connubio tra design ed efficienza
Il piano a induzione Maris K-Link, da 65×51 cm, rappresenta una soluzione flessibile per ogni stile di cucina, grazie anche alla possibilità di installazione sia a incasso sia filotop: ha 4 zone di cottura, due zone Flexi e un comando unico Sliding Touch centrale.
Attraverso la connessione intelligente di K-Link, il piano dialoga in perfetta armonia con la cappa vertical Maris 2.0 Pro, che combina potenza, praticità e alta efficienza energetica.
Disponibile nelle misure 80 e 90 cm, è in classe energetica A+ ed è dotata di tecnologia Sound Pro che mantiene l’inquinamento acustico al minimo.
Il filtro antigrasso, dall’innovativo sistema anticaduta, garantisce un’aria sempre fresca e pulita.
Per saperne di più vai sul sito https://www.franke.com












































