Un’app per arredare casa: Ikea Place

Ikea Place è l'app lanciata dal marchio svedese che permette di sperimentare soluzioni d'arredo direttamente dal proprio dispositivo grazie alla realtà aumentata. Ecco come funziona.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 20/10/2017 Aggiornato il 20/10/2017
ikea place

Come starà il nuovo tavolino nel salotto? O il nuovo armadio nella camera dei ragazzi? Per vedere in anteprima le varie soluzioni d’arredo e poi decidere se procedere all’acquisto da oggi basta un’app.

Si chiama Ikea Place, la nuova app lanciata dal colosso svedese dell’arredamento che permette di arredare virtualmente la casa. Ikea Place è un’applicazione in realtà aumentata che permette agli utenti di sperimentare soluzioni di design e trasformare gli spazi di casa, e condividere il risultato con i propri amici.

Grazie all’app Ikea Place è più facile decidere cosa acquistare provando prima molti prodotti, stili e colori diversi all’interno di ambienti reali. Il tutto semplicemente toccando lo schermo del proprio dispositivo,

Dai divani ai tavolini, sono oltre 2000 i prodotti disponibili in Ikea Place in 3D e in scala in modo che ogni scelta possa rispecchiare misure, design e funzione reali. I prodotti nella prima release saranno principalmente i mobili per il soggiorno più grandi: tutti i divani, tutte le poltrone, tutti i poggiapiedi, tutti i tavolini e le soluzioni per l’organizzazione “best seller” che si possono collocare sul pavimento. Nell’app IKEA Place sono disponibili alcuni dei prodotti più famosi del marchio svedese, come il divano VIMLE, la poltrona STRANDMON e il tavolino LISABO.

L’app mette automaticamente in scala i prodotti in base alle dimensioni della stanza con una precisione del 98%. La tecnologia Realtà Aumentata (AR) è molto precisa tanto che permette di vedere la trama dei tessuti e l’effetto di luci e ombre sui mobili. Una volta scaricata l’applicazione, si può scegliere l’oggetto desiderato nel catalogo (composto da 2000 prodotti) e spostarlo a piacimento nell’immagine o nella clip dell’ambiente. Oltre a collocare digitalmente i prodotti IKEA negli ambienti, l’app permette agli utenti di “catturare” le soluzioni d’arredo e condividerle con gli amici sotto forma di immagini o video. I prodotti si possono poi acquistare direttamente dal sito web IKEA.

 Come  funziona Ikea Place? In primis si deve verificare che il proprio dispositivo sia aggiornato al sistema operativo iOS 11. Poi si deve scaricare gratuitamente l’app IKEA Place dall’App Store di Apple ed eseguire una scansione del pavimento della tua casa.

Per scegliere i prodotti basta poi sfogliare l’elenco e indicare quello che si vuole collocare in casa. Infine basta spostare e posizionare il prodotto nell’ambiente e il gioco è fatto.

IKEA Place è l’applicazione in realtà aumentata (AR) che permette agli utenti di sperimentare soluzioni di buon design per trasformare i propri spazi (casa, scuola, ufficio o studio) e di condividere il risultato con gli amici. Dai divani ai tavolini, tutti i prodotti in IKEA Place sono in 3D e perfettamente in scala, in modo che ogni scelta rispecchi misure, design e funzione reali.

IKEA Place è l’applicazione in realtà aumentata (AR) che permette agli utenti di sperimentare soluzioni di buon design per trasformare i propri spazi (casa, scuola, ufficio o studio) e di condividere il risultato con gli amici. Dai divani ai tavolini, tutti i prodotti in IKEA Place sono in 3D e perfettamente in scala, in modo che ogni scelta rispecchi misure, design e funzione reali.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!