Una casa ecologica sospesa sull’acqua

Per chi desidera vivere in armonia con la natura e in completa autonomia c’è ora un’abitazione galleggiante, ecosostenibile e autosufficiente – collocabile lungo il corso di un fiume, al lago, in una baia o in zone di mare.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 29/04/2015 Aggiornato il 29/04/2015
Una casa ecologica sospesa sull’acqua

Il nucleo abitativo WaterNest 100 si sviluppa a pianta circolare su 100 mq per un’altezza di 4 m e un diametro di 12 m. Realizzata interamente in legno lamellare e scafo in alluminio riciclati, la casa è riciclabile al 98%. Grazie al sistema di microventilazione interna naturale e climatizzazione è un’unità abitativa a basso consumo; 60 m² di pannelli voltaici amorfi, che generano 4 kWp, provvedono inoltre al suo fabbisogno interno. Sui lati maggiori le ampie vetrate dei balconi consentono alla luce di illuminare di giorno le stanze e di ammirare singolari paesaggi acquatici. La luce per bagno e cucina proviene da ampi lucernai sistemati sulla copertura in legno.

L’ambiente interno si compone di soggiorno, zona pranzo, camera da letto, cucina e bagno. Molto accoglienti, le stanze sono caratterizzate da avvolgenti arredi di design in materiali naturali riciclati e riciclabili, come il legno. Proprio perché galleggiante sull’acqua, con quest’innovativa abitazione si raggiunge anche l’importante obiettivo di risparmiare nell’utilizzo del suolo. WaterNest 100 è un progetto italiano dell’architetto Giancarlo Zema, realizzato per l’inglese EcoFloLife. www.giancarlozema.com

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • 1-giancarlozema-waternest-100-news
  • 2-giancarlozema-waternest-100-news
  • 3-giancarlozema-waternest-100-news
  • 4-giancarlozema-waternest-100-news
  • 5-giancarlozema-waternest-100-news

1-giancarlozema-waternest-100-news 2-giancarlozema-waternest-100-news 3-giancarlozema-waternest-100-news 4-giancarlozema-waternest-100-news 5-giancarlozema-waternest-100-news

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!