Un progetto di water equality: FILA Solutions supporta Wami

A conferma di una grande attenzione alla sostenibilità, FILA Solutions anche quest'anno celebra la giornata mondiale dell’acqua supportando Wami, che la fornisce a persone che ne hanno disponibilità. Da inizio collaborazione a fine 2022, sono stati donati 976.000 litri di acqua, numero destinato a crescere nel 2023.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 22/03/2023 Aggiornato il 22/03/2023
Fila Solutions e Wami progetto acqua

Per sensibilizzare sulla questione critica dell’acqua a cui non tutti hanno accesso in alcuni paesi e aree del mondo, le Nazioni Unite hanno indetto la Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 Marzo. Preservando questo bene prezioso e utilizzando l’acqua in modo più efficiente, si contribuisce a ridurre i problemi derivanti dalla siccità e in alcuni casi dalla desertificazione.

FILA Solutions contribuisce fattivamente sostenendo il progetto di water equality di WAMI, B-corp che ha come obbiettivo rendere water equal le aziende e le persone, portando l’equivalente dell’acqua che utilizzano a comunità che non hanno accesso a questa risorsa. Da inizio collaborazione a fine 2022, considerando anche il water equal Christmas pack regalato ai clienti Direzioni, sono stati donati 976.000 litri di acqua: un numero destinato a crescere nel 2023.

Una partnership iniziata lo scorso settembre, in occasione delle fiere a cui FILA ha partecipato, improntando la propria presenza sulla sostenibilità, ovvero per ogni visitatore sono stati donati 250 litri di acqua al progetto idrico WAMI a Betoho, nel sud del Madagascar, paese in cui circa il 40% della popolazione non ha accesso a fonti d’acqua potabile.

Il progetto contribuisce al raggiungimento di alcuni SDGs fondamentali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: rendere l’acqua potabile accessibile a tutti porta migliori condizioni igieniche, ed è un passo verso il miglioramento della parità di genere e dell’istruzione di qualità, consentendo alle ragazze di andare a scuola e alle donne di formarsi professionalmente. Infine, è fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici, perché l’accesso diretto all’acqua riduce le emissioni di CO2.

Ciascun ospite degli stand FILA è stato omaggiato di un codice da inserire sulla web-app di WAMI che permetteva, tra le altre cose, di partecipare a un gioco sul percorso di sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua in Italia e nel mondo e scoprire informazioni sulla propria impronta idrica e le strategie per ridurla.

La partnership prosegue tutt’ora in azienda: FILA Solutions infatti continua a collaborare ai progetti di WAMI a favore delle comunità prive di accesso diretto all’acqua con un acquisto continuativo di acqua in vetro, da offrire ai propri ospiti, contribuendo così a compensare la loro impronta idrica

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!