Un telaio per porta di design nella Selezione ADI Design Index 2020

Primo prodotto del suo settore ad ottenere il riconoscimento, un telaio per porta di design dimostra il valore della qualità in ogni ambito.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 29/08/2021 Aggiornato il 29/08/2021

I prodotti selezionati per entrare nella pubblicazione annuale ADI Design Index rientrano sempre in categorie merceologiche molto diverse – dai progetti per l’abitare a quelli per la persona, dal food design alla mobilità, dai servizi alla comunicazione, solo per citare alcune categorie tematiche –, così non è una sorpresa che nell’edizione 2020 ci sia anche un oggetto particolare come un telaio per porta di design. La selezione, che concorre al Premio per l’innovazione – ADI Design Index e soprattutto al Compasso d’Oro, segue criteri di originalità, di innovazione funzionale e tipologica, di produzione industriale, di scelta materica, di sintesi formale.

Questa edizione ha visto oltre duecento progetti selezionati, su un totale di cinquecentoventuno candidature, a cui si sono aggiunti i trentadue lavori degli studenti delle scuole universitarie di design della sezione Targa Giovani, scelti tra quasi trecento partecipanti.  

Eclisse 40 Collection, disegnato da Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentini, è il telaio per porta di design insignito del riconoscimento, peraltro già vincitore del premio Red Dot 2020 nella categoria Product Design e finalista all’Archiproducts Design Award 2019. La sua peculiarità, oltre ad essere completamente a vista, è l’inclinazione di 40 gradi su un lato e a filo muro dall’altro. Un dettaglio che conferisce alla porta un aspetto originale, dando senso di profondità all’insieme, e di conseguenza invito a varcarne la soglia dal lato inclinato, e un disegno più minimale sul fronte opposto.

Ispirato alla tecnica architettonica della strombatura, il telaio per porta di design è il primo del suo settore a rientrare nella selezione, nomination che ha sorpreso gli stessi due designer, insicuri “di riuscire a trasmettere non solo l’estetica, ma soprattutto la voglia di cambiamento e di innovazione dell’idea”.

porta eclisse 40 selezione adi design index 2020

Ispirandosi alla tecnica architettonica della strombatura, Eclisse 40 Collection attraverso un elemento strutturale quale è il telaio valorizza la porta e la esalta in modo inedito. Il telaio crea da un lato un’apertura scenografica, ma è al contempo in grado di mantenere
l’aspetto minimale di una porta filo muro sul lato opposto. www.eclisse.it