Tecnomat e il World Cleanup Day: un impegno concreto per l’ambiente

L’azienda italiana mobilita collaboratori e volontari per pulire parchi, rive e spazi pubblici, confermando un percorso di sostenibilità che unisce innovazione e responsabilità sociale.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 20/09/2025Aggiornato il 20/09/2025
World Cleanup Day

Anche quest’anno, Tecnomat conferma il proprio impegno per la sostenibilità ambientale aderendo al World Cleanup Day, l’iniziativa internazionale che ogni anno mobilita milioni di volontari in tutto il mondo per ripulire strade, parchi, spiagge e spazi pubblici dalle discariche abusive e dai rifiuti.

In occasione di questa giornata, e nei giorni immediatamente precedenti e successivi al 22 settembre 2025, gruppi di volontari Tecnomat sono impegnati in attività concrete: 33 squadre, composte da collaboratori e collaboratrici dei negozi e dei servizi centrali, stanno ripulendo rive, fossi, parchi e aree adiacenti ai punti vendita e alla sede centrale di Rozzano (MI), in stretta collaborazione con i comuni locali.

World Cleanup Day: che cos’è

Nato nel 2008 in Estonia e oggi diffuso in oltre 180 paesi, il World Cleanup Day ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza della cura dell’ambiente e della gestione responsabile dei rifiuti, trasformando la pulizia dei territori in un vero e proprio movimento globale.

Il World Cleanup Day si inserisce in un percorso di responsabilità ambientale che Tecnomat porta avanti da tempo. Nel 2025, l’azienda ha rafforzato il suo impegno ottenendo la certificazione ISO 50001 per la gestione efficiente dell’energia, a dimostrazione dell’adozione di sistemi mirati a controllare e ottimizzare i consumi energetici.

L’impegno di Tecnomat

Non solo energia: Tecnomat ha aderito con entusiasmo all’iniziativa “M’illumino di Meno”, spegnendo alle 18 le insegne di tutti i negozi sul territorio nazionale per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un consumo energetico consapevole.

L’azienda ha inoltre lanciato, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, una campagna di comunicazione che promuove la sostenibilità come “un vero e proprio gioco di squadra”, in cui individui e impresa condividono responsabilità e obiettivi comuni.

Tecnomat si distingue anche nella proposta di soluzioni innovative per la casa e il building, con prodotti professionali come pompe di calore ad alte prestazioni, disponibili in diverse configurazioni e potenze, che garantiscono comfort riducendo consumi ed emissioni di CO2. L’impegno per la sostenibilità si estende anche alla gestione della supply chain, con fornitori selezionati per il basso impatto ambientale e trasporti ottimizzati, sempre a pieno carico. All’interno dei negozi, infine, l’azienda cura la raccolta differenziata dei rifiuti, riducendo al minimo gli sprechi.

WORLD CLEANUP DAY 2024

WORLD CLEANUP DAY 2024

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!