Sonni tranquilli con i materassi intelligenti

Permettono di migliorare la qualità del proprio riposo i nuovi materassi intelligenti che rilevano e registrano tutta una serie di dati relativi al sonno. Ma il materasso può anche essere un valido alleato per alleviare uno dei disturbi più comuni e fastidiosi, il mal di schiena.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/05/2016 Aggiornato il 22/05/2016
Sonni tranquilli con i materassi intelligenti

Dormire bene favorisce il benessere quotidiano, perché un sonno sano e rigenerante produce effetti positivi sull’organismo e sulla psiche. Oggigiorno esistono in commercio dei materassi “intelligenti” che permettono di capire e valutare se il proprio sonno è di qualità, come Smartech di Magniflex un sistema letto brevettato che comprende materasso, rete e applicazione. Mediante dei sensori invisibili, inseriti all’interno del materasso e del device esterno, Smartech raccoglie i dati relativi al materasso, alla camera da letto, alla persona e alla qualità del suo riposo. La centralina elabora poi i dati e, quando richiesto, li invia tramite wifi allo smartphone e al sito internet collegato.

Smartech acquisisce così dati importanti sul sonno, come l’orario in cui ci addormentiamo, l’orario di risveglio, la durata del riposo, la percentuale di sonno profondo e sonno leggero, il numero di volte in cui ci si è alzati durante la notte, il battito cardiaco e la frequenza media respiratoria fino al numero di movimenti durante la notte. Tutti i dati raccolti sono registrati in tabelle che permetteranno di modificare tutti gli agenti esterni o interni causa di disturbi del sonno, ponendo a confronto i dati dei giorni precedenti e contemporaneamente dando la possibilità di monitorare che cosa accade in tempo reale sul materasso.

Incrociando questi dati, la tecnologia Smartech fornisce una valutazione degli stadi del sonno, in modo tale da poter monitorarne, ogni notte, la durata, la stabilità e la profondità con lo scopo di ottenere una buona qualità del riposo. Smartech è dotato del sistema “REAL TIME” con cui si può monitorare la temperatura del materasso e della stanza, la luminosità della stanza e l’intensità sonora, e tutti i dati relativi alla persona, in tempo reale. Con la funzione “I CARE” inoltre si può monitorare a distanza la qualità del riposo dei nostri familiari comodamente attraverso l’applicazione. Infine con Smartech si possono impostare alcune funzioni relative alla base letto, tra cui: alzata testa o gambe, massaggio testa o gambe, impostazione di reset automatico, sgonfiamento gambe, zero gravity, posizione ideale per la lettura e antirussamento.

Ma il materasso può diventare anche un valido alleato per curare alcuni disturbi dovuti a posture sbagliate come il mal di schiena. La prima regola per prevenire questi malesseri è quella di riposare su superfici adeguate, scegliendo un materasso che aiuti ad alleggerire il dolore alla schiena causato dalle tensioni muscolari. Il materasso MagniStretch di Magniflex produce un’azione distensiva aumenta lo spazio tra le vertebre favorendo la completa distensione del corpo e distribuisce il peso uniformemente. Il sistema Stretch, grazie alle lastre a sezioni inclinate, sfrutta la pressione esercitata dal corpo per produrre un movimento in due direzioni: dalla zona lombare a quella cervicale e dalla zona lombare verso i piedi, producendo un movimento distensivo verso entrambi i lati del materasso. Magniflex ha deciso di ispirarsi allo stretching, una forma di attività fisica che migliora l’estensibilità muscolare e la flessibilità delle articolazioni, favorendo una maggiore coordinazione. In maniera passiva e senza tecniche invasive, il materasso MagniStretch aiuta ad alleggerire il dolore alla schiena causato dalle tensioni muscolari: la sua azione distensiva aumenta lo spazio tra le vertebre favorendo la completa distensione del corpo e distribuisce il peso uniformemente.

 

Il materasso MagniStretch di Magniflex, nelle versioni MagniStretch 10 e MagniStretch 9,  racchiude una lastra in Elioform e una più soffice in Eliosoft, lavorate con l’innovativo sistema Stretch che conferisce ai materiali una maggiore elasticità. In questo modo la spina dorsale riceve sempre il sostegno ideale. L’imbottitura è in Memoform, un materiale anatomico e piacevolmente morbido. Il rivestimento sfoderabile è in viscosa e Outlast, un tessuto tecnologico studiato per assorbire il calore in eccesso e rilasciarlo quando serve. Ogni modello è anche dotato di una fascia microforata e altamente traspirante lungo il perimetro. www.magniflex.it

Il materasso MagniStretch di Magniflex, nelle versioni MagniStretch 10 e MagniStretch 9, racchiude una lastra in Elioform e una più soffice in Eliosoft, lavorate con l’innovativo sistema Stretch che conferisce ai materiali una maggiore elasticità. In questo modo la spina dorsale riceve sempre il sostegno ideale. L’imbottitura è in Memoform, un materiale anatomico e piacevolmente morbido. Il rivestimento sfoderabile è in viscosa e Outlast, un tessuto tecnologico studiato per assorbire il calore in eccesso e rilasciarlo quando serve. Ogni modello è anche dotato di una fascia microforata e altamente traspirante lungo il perimetro. www.magniflex.it

Smartech è l’innovativo sistema letto di Magniflex che comprende materasso, rete e applicazione per la raccolta e consultazione dei dati con cui è possibile osservare e analizzare il proprio riposo, conoscerlo a fondo e migliorarlo seguendo i consigli che l'applicazione fornisce giorno dopo giorno. Attraverso un insieme di sensori invisibili, inseriti all'interno del materasso e del device esterno, Smartech raccoglie i dati relativi al materasso, alla camera da letto, alla persona e alla qualità del suo riposo. La centralina li elabora e, quando richiesto, li invia tramite wifi allo smartphone e al sito internet collegato. Con Smartech si possono impostare alcune funzioni relative alla base letto, tra cui: alzata testa o gambe, massaggio testa o gambe, impostazione di reset automatico, sgonfiamento gambe, zero gravity, posizione ideale per la lettura e antirussamento. www.magniflex.it

Smartech è l’innovativo sistema letto di Magniflex che comprende materasso, rete e applicazione per la raccolta e consultazione dei dati con cui è possibile osservare e analizzare il proprio riposo, conoscerlo a fondo e migliorarlo seguendo i consigli che l’applicazione fornisce giorno dopo giorno. Attraverso un insieme di sensori invisibili, inseriti all’interno del materasso e del device esterno, Smartech raccoglie i dati relativi al materasso, alla camera da letto, alla persona e alla qualità del suo riposo. La centralina li elabora e, quando richiesto, li invia tramite wifi allo smartphone e al sito internet collegato. Con Smartech si possono impostare alcune funzioni relative alla base letto, tra cui: alzata testa o gambe, massaggio testa o gambe, impostazione di reset automatico, sgonfiamento gambe, zero gravity, posizione ideale per la lettura e antirussamento. www.magniflex.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!