Piccoli aiuti alle scuole

Alcune iniziative permettono alle scuole di ricevere supporti e materiali a integrazione dell'equipaggiamento necessario.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 17/09/2022 Aggiornato il 17/09/2022
esselunga-amici-di-scuola-

A causa dell’emergenza sanitaria, gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per le scuole italiane. Consci delle difficoltà e dei bisogni della comunità scolastica, alcune aziende hanno attivato iniziative che consentono agli istituti scolastici di ricevere attrezzature e materiali per favorire la didattica, anche digitale, e consentire a insegnanti e studenti una scuola più equipaggiata.

È il caso di Amici di Scuola, l’iniziativa promossa da Esselunga con la quale i clienti per ogni 25 euro di spesa o 50 Punti Fragola ricevono i buoni da consegnare all’istituto di preferenza, oppure, in alternativa, da donare direttamente tramite l’App Amici di Scuola, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store (in cui il Dirigente Scolastico ha effettuato l’iscrizione). È sufficiente selezionare la scuola prescelta, accedere alla sezione “Carica i Buoni”, cliccare su “Scansiona il codice” e inquadrare il codice a barre tramite la fotocamera del proprio smartphone. Grazie ai buoni ricevuti le scuole potranno richiedere gratuitamente i premi preferiti scegliendoli dal catalogo dedicato. I Buoni potranno essere caricati fino al 23 dicembre 2022. Per informazioni: http://www.esselunga.itesselunga amici di scuola

Anche Amazon con l’iniziativa Un click per la Scuola, valida dal 12 settembre 2022 al 6 febbraio 2023, offre la possibilità di ricevere prodotti per studenti e docenti, come attrezzature elettroniche, cancelleria, articoli sportivi, giochi, strumenti musicali o per il mantenimento della scuola stessa come complementi d’arredo, prodotti per la sanificazione e molto altro ancora. Quest’anno, però, oltre che le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e di secondo grado distribuite su tutto il territorio nazionale, si può scegliere di sostenere il progetto “Fuoriclasse in Movimento” di Save the Children, una rete di scuole in tutta Italia unite per favorire il benessere scolastico degli studenti e il rinnovamento di metodologie e strumenti per contrastare la dispersione scolastica. Il contrasto alla dispersione scolastica inizia infatti proprio attraverso la creazione di un ambiente che favorisca il benessere degli studenti, la loro motivazione e il loro senso di appartenenza alla scuola. Per partecipare all’iniziativa basta iscriversi al sito dedicato http://www.unclickperlascuola.it e selezionare il destinatario della donazione che si desidera supportare tra le migliaia di scuole italiane e Save the Children: Amazon donerà, sotto forma di credito virtuale, una percentuale degli acquisti idonei effettuati su Amazon.it al loro destinatario prescelto. Per informazioni: http://www.unclickperlascuola.it.

Amazon un click per la scuola

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!