Riqualificazione di un edificio scolastico a Torino. Una collaborazione tra pubblico e privato

Fondazioni private, Città di Torino e aziende unite per la riqualificazione scolastica.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 13/10/2019 Aggiornato il 13/10/2019
Riqualificazione di un edificio scolastico a Torino. Una collaborazione tra pubblico e privato

Fondazione Agnelli, Compagnia di San Paolo, Città di Torino, Fondazione per la Scuola: sono questi i protagonisti di una virtuosa collaborazione finalizzata alla riqualificazione di un edificio scolastico come tanti del nostro Paese. È infatti la storia esemplare di un impegno unitario, che potrebbe “fare scuola” per molti altri casi, in cui il fruttuoso dialogo pubblico/privato faccia la differenza.

Il privato senza scopo di lucro – Fondazione Agnelli con Compagnia di San Paolo – ha firmato un accordo con gli enti pubblici – la Città di Torino e la Fondazione per la Scuola – per promuovere direttamente la ristrutturazione di due poli didattici del capoluogo piemontese, gli istituti Pascoli e Fermi. Coinvolgendo in una prima fase progettisti e professionisti mediante un concorso aperto e secondariamente aziende per la fornitura di materiali e di servizi. Così per l’Istituto Scolastico Fermi, complesso di periferia risalente agli anni Sessanta del secolo scorso, Fiandre Architectural Surfaces ha donato quasi duemila metri quadrati di lastre di ceramica eco-attiva, dalle proprietà anti-inquinanti, antibatteriche, anti-odore e autopulenti.

Spazi comuni, bagni e spogliatoi sono stati così rivestiti con elementi di collezioni diverse dell’azienda emiliana – Musa+, New Co.De, 350 Frost Active – tutte contraddistinte dalla tecnologia Active 2.0 Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™ che aiuta a migliorare la salubrità degli ambienti. A maggior ragione quelli di un edificio scolastico ad alta frequentazione come l’Istituto Fermi. Qualità innovative che contribuiscono al potenziamento delle tradizionali peculiarità del gres porcellanato: elevata resistenza all’usura e al calpestio, semplicità di pulizia e di manutenzione, gradevolezza estetica. Quest’ultima declinata attraverso tonalità neutre monocromatiche o effetto cemento, che conferiscono allo spazio rigore e luminosità.

Un’idea di scuola innovativa, condivisa, certamente replicabile per l’intero patrimonio architettonico italiano, frutto di un processo di riqualificazione che può diventare modello esemplare in ogni fase di attuazione.

Gallery

  • scuola fermi_Fiandre Architectural Surfaces_biblioteca
  • scuola fermi_Fiandre Architectural Surfaces_complesso
  • scuola fermi_Fiandre Architectural Surfaces_corte
  • scuola fermi_Fiandre Architectural Surfaces_esterno
  • scuola fermi_Fiandre Architectural Surfaces_aula
  • scuola fermi_Fiandre Architectural Surfaces_palestra
  • scuola fermi_Fiandre Architectural Surfaces_spazio comune
  • scuola fermi_Fiandre Architectural Surfaces_terrazzo
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!