Riprogettare gli spazi di casa con lo strumento Ikea Kreativ

Oggi è possibile riorganizzare i propri spazi direttamente da casa con il nuovo tool Ikea Kreativ. La funzione di progettazione virtuale, basata sull'intelligenza artificiale, è disponibile per i consumatori italiani sul sito ufficiale e tramite l'applicazione mobile.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 21/02/2024 Aggiornato il 21/02/2024
IKEA Kreativ

In Italia arriva Ikea Kreativ, l’innovativo tool di progettazione di interni del brand Ikea basato sull’intelligenza artificiale, disponibile sia sul sito web che all’interno dell’app. 

Quest’app, molto semplice ed intuitiva, permette ai clienti di esprimere la propria creatività, sperimentare e visualizzare l’effetto che i mobili avranno nelle loro case attraverso un’esperienza di progettazione interattiva realistica.

Ikea Kreativ si avvale di tecnologie di intelligenza e visione artificiale all’avanguardia, simili a quelle utilizzate nelle auto a guida autonoma, per consentire ai clienti di ottimizzare l’arredamento degli spazi della loro casa. Gli algoritmi di intelligenza artificiale consentono, infatti, al tool di cancellare dalla scena alcuni o tutti i mobili esistenti, in modo che i clienti possano ridefinire i propri spazi partendo da zero.

Dai risultati della ricerca del Life at Home Report di Ikea è emerso che, a seguito della pandemia, oltre il 60% dei clienti ha dovuto introdurre cambiamenti sostanziali negli aspetti funzionali della propria casa e che, quando lo spazio abitato riflette l’identità e unicità di chi ci vive, si è più propensi ad avere un approccio positivo verso la vita in casa. Poiché il numero di consumatori che effettuano acquisti online è in continua crescita, IKEA vuole fornire un’esperienza ancora più immersiva in cui le persone possano avvertire l’atmosfera magica dei negozi fisici anche da casa attraverso uno spazio virtuale.

Ikea Kreativ permette ai clienti di:

  • Esplorare ambienti 3D ricchi di ispirazione: i clienti possono andare alla scoperta di oltre 50 ambienti 3D arredati per trovare idee e soluzioni e provare i prodotti in ambienti realistici, scambiandoli, spostandoli e ruotandoli in modo facile e veloce.
  • Progettare i propri spazi: attraverso la funzione Scene Scanner™ di Ikea Kreativ, integrata nell’app Ikea, i clienti possono creare delle repliche 3D realistiche dei propri spazi da modificare e arredare con i prodotti Ikea. Possono effettuare una serie di fotografie di una stanza, che vengono automaticamente assemblate in una replica interattiva grandangolare dello spazio, con dimensioni e prospettive accurate. È possibile rimuovere virtualmente i mobili esistenti, posizionare nuovi mobili Ikea, sostituirli rapidamente con soluzioni alternative e progettare completamente una stanza vuota.
  • Procedere all’acquisto anche da casa, in maniera semplice e intuitiva: una volta progettata la stanza perfetta, i clienti possono aggiungere direttamente i prodotti al carrello e acquistarli dall’app o dal sito, salvare le idee di progettazione nel proprio account Ikea e persino condividerle con familiari e amici per ottenere ispirazione e consigli. Poiché le stanze virtuali sono memorizzate nel cloud, è possibile accedervi ovunque ci si trovi, da diversi device. I clienti possono anche portare i propri progetti in negozio utilizzando l’app mobile Ikea.

Come funziona il nuovo tool Ikea Kreativ

Con il tool di Ikea è possibile sia trovare ispirazione da oltre 50 ambienti già arredati, in cui spostare e/o sostituire elementi d’arredo o arredare ambienti 3D vuoti, scegliendo da una vasta selezione di stanze fornite dall’app, che scattare fotografie del proprio ambiente, da cui rimuovere virtualmente i mobili esistenti e posizionare il nuovo arredamento Ikea.

  • Per la prima modalità è sufficiente collegarsi via sito web o app al tool Ikea Kreativ, selezionare un ambiente già disponibile e arredato oppure una stanza vuota.
Ambienti Arredati da modificare e personalizzare con Ikea Kreativ

Ambienti arredati da modificare e personalizzare con Ikea Kreativ

Ambienti vuoti da personalizzare con Ikea Kreativ

Ambienti vuoti da personalizzare con Ikea Kreativ

Selezionare i mobili…

Una volta scelta la stanza vuota, la si può personalizzare, scegliendo i colori delle pareti e gli elementi di arredo che vanno a comporre e a dare carattere e personalità all’ambiente, secondo i propri gusti e le proprie esigenze di spazio. Si possono poi inserire mobili e i complementi d’arredo (tessili, piante, quadri, oggetti di design, lampade, etc).

Stanza vuota da personalizzare con Ikea Kreativ

Stanza vuota da personalizzare con Ikea Kreativ

… e inserirli

Inserimento elementi di arredo in una stanza vuota con Ikea Kreativ

Inserimento elementi di arredo in una stanza vuota con Ikea Kreativ

Cliccando su ogni oggetto/mobile inserito compare una schermata che consente di spostarlo, ruotarlo, duplicarlo, sostituirlo o eliminarlo, inoltre, permette di scegliere degli elementi affini cliccando sulla voce “si abbina al prodotto“. Il progetto può poi essere nominato e salvato. Inoltre, ogni prodotto si può acquistare direttamente dal tool per velocizzare e semplificare il processo di acquisto.

Schermata per riposizionare gli oggetti e i mobili, scambiarli con altri modelli, cancellarli, trovare "elementi affini" o  acquistarli con Ikea Kreativ

Schermata per riposizionare gli oggetti e i mobili, scambiarli con altri modelli, cancellarli, trovare “elementi affini” o acquistarli con Ikea Kreativ

Stanza arredata con Ikea Kreativ

Stanza arredata con Ikea Kreativ

  • La seconda modalità permette invece di scansionare, solo tramite applicazione mobile, una stanza del proprio appartamento, seguendo le indicazioni fornite, eliminare virtualmente gli elementi presenti nell’ambiente e sostituirli con nuovi mobili e complementi.
Scansione stanza personale con l'app Ikea Kreativ

Scansione stanza personale con l’app Ikea Kreativ

Stanza realizzata con l'app Ikea Kreativ, eliminando gli elementi preesistenti e sostituendoli con un nuovo arredo

Stanza realizzata con l’app Ikea Kreativ, eliminando gli elementi preesistenti e sostituendoli con un nuovo arredo

“IKEA ha come priorità di aiutare le persone a migliorare la loro vita in casa. Per farlo, cerchiamo soluzioni che possano rendere l’esperienza di acquisto ancora più accessibile e di valore, sia online che offline” – ha affermato Stefano Mormone, E-commerce Integration Manager IKEA Italia. “I clienti potranno ora iniziare a immaginare il proprio spazio anche da casa, in maniera innovativa e intuitiva, scegliendo poi se proseguire portando il proprio progetto in negozio oppure se procedere direttamente all’acquisto. Con IKEA Kreativ vogliamo provare a incontrare un bisogno sempre crescente, consentendo alle persone di realizzare i loro progetti per una casa ideale ovunque lo desiderino.”

È possibile accedere all’esperienza di progettazione della stanza scaricando gratuitamente l’app IKEA da App Store per dispositivi Apple e Play Store per dispositivi Android o visitando il sito http://www.IKEA.it.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!