Riciclo creativo: da capi sportivi a complementi d’arredo

Creatività, design e riuso a partire da capi d’abbigliamento usati: protagonista è il Gore-Tex, il tessuto impermeabile brevettato di solito utilizzato per giacche a vento tecniche e altri indumenti sportivi. Ecco come lo studio MM Design ha progettato cinque nuovi concept per la casa trasformando capi di riciclo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 10/08/2014 Aggiornato il 10/08/2014
Riciclo creativo: da capi sportivi a complementi d’arredo
Vertical Garden di Gore-Tex

La vecchia giacca con pochi interventi si trasforma in Mailbox, una cassetta postale a forma di simpatico zainetto; Vertical Garden è invece un nuovo modo per coltivare piantine aromatiche sfruttando le proprietà traspiranti e idrorepellenti del Gore-Tex: si può così tenere il contenitore direttamente in cucina, appeso alla parete a portata di mano. Beauty Case è realizzato invece recuperando una giacca in tutta la sua interezza: maniche, cappuccio e tasche diventano portaoggetti. Ed ecco poi Bike Jacket, pensato e realizzato per gli amanti della bici in città, è una pratica protezione per la bici dalle intemperie. Free Light, infine, è una lampada che unisce la matericità del Gore-Tex alla resina, con l’effetto della luce a led. Tutti i progetti sono stati realizzati dallo studio MM Design a partire dal concetto di riuso e di riciclo di giacche a vento per dare vita a nuovi prodotti.

Nuova vita quindi per indumenti di qualità che, destinati a essere scartati, conoscono invece una second life. Per lo studio MM Design (www.mmdesign.eu) quello del riciclaggio è un tema ricorrente nella progettazione: una sfida per salvare risorse, una particolare attenzione ai materiali e a un migliore utilizzo dei singoli componenti. Non soltanto: gli oggetti ricavati dagli indumenti usati assumono anche un particolare significato sociale ed emotivo, di conservazione della memoria collettiva. Il target di riferimento dei cinque nuovi concept in Gore-Tex riciclato è stato individuato in una fascia di età compresa tra i 20 e i 50 anni, attento e sensibile verso le tematiche ambientali.

Clicca sulle immagini per vederle fullscreen

  • Vertical Garden
  • Mailbox
  • Free Light
  • Bike Jacket
  • Beauty Case
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!