RAEE: arriva il cassonetto intelligente

A Brescia presso il punto vendita Leroy Merlin di via Genova è stata posizionata la prima EcoIsola della Lombardia in cui conferire gratuitamente e direttamente dal cittadino tutti i piccoli rifiuti elettronici non funzionanti.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/11/2015 Aggiornato il 24/11/2015
RAEE: arriva il cassonetto intelligente

Cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico esauste potranno essere conferite gratuitamente nella prima EcoIsola in Lombardia per la raccolta differenziata dei rifiuti elettronici, i cosiddetti RAEE. Il consorzio Ecolight ha posizionato a Brescia all’interno del punto vendita Leroy Merlin di via Genova, al parco commerciale Campo Grande, la prima macchina interamente automatizzata che apre una nuova modalità di raccolta dei RAEE. Si tratta di un cassonetto intelligente che permette ai cittadini di buttare gratuitamente tutti quei rifiuti elettronici non più funzionanti, direttamente e senza alcun operatore. Basterà identificarsi con la propria tessera sanitaria, indicare il tipo di prodotto da smaltire, se un piccolo elettrodomestico o una lampadina, e il cassonetto aprirò lo sportello giusto in cui inserire il rifiuto. Se il cassonetto è pieno, la macchina avvisa i tecnici con un sms. I rifiuti inseriti vengono poi tracciati fino al trattamento e recupero e al cittadino verrà rilasciato uno scontrino che conferma l’avvenuto conferimento.

Con la prima EcoIsola RAEE il cittadino viene agevolato nella raccolta differenziata dei rifiuti elettronici soddisfacendo così i nuovi obblighi imposti dalla normativa europea, improntati al principio dell’“uno contro zero” che impone alla grande distribuzione di ritirare i piccoli RAEE gratuitamente da chiunque, non solo dai clienti del punto vendita.

 

Cattura

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!