Pulire in modo “scientifico”, a partire dalla chimica dei prodotti

Le pulizie e i vari detergenti sono indagati - da un docente universitario - nel libro "La scienza delle pulizie. La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato" dal punto di vista della chimica. Una guida utile per capire quali prodotti sono realmente efficaci e per sfatare miti.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 14/03/2023 Aggiornato il 15/09/2023
libro pulizie

Autore del libro “La scienza delle pulizie. La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato” è Dario Bressanini, nato a Saronno nel 1963, docente di chimica all’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove svolge anche attività didattica e di ricerca. Sul suo canale YouTube, seguito da oltre 500.000 persone, pubblica video inerenti il cibo. Con lo stesso approccio scientifico, affronta qui il tema delle pulizie, come un’estensione della chimica alla vita quotidiana.

Liquido o in polvere? A mano o in lavatrice? Con enzimi o capace di smacchiare anche a freddo? Acqua calda, tiepida o fredda? Sono solo alcune delle domande che ci si pone prima di acquistare un prodotto per lavare la biancheria e domande delle stesso genere riguardano i detergenti per i piatti, i pavimenti, i sanitari, i vetri, il piano cottura, il lavandino, l’interno del forno, le padelle, le tende.

70 anni fa, un libro sulle pulizie sarebbe stato molto più breve e meno complicato. È da meno di un secolo, infatti, che si usano prodotti diversi per le varie necessità: senza andare indietro al periodo in cui si lavava con la cenere, agli inizi del Novecento si usava il comune sapone per tutto. Magari a scaglie per facilitare la pulizia dei panni, o sciolto in acqua per lavare i pavimenti, ma era sempre sapone, e spesso di un tipo solo.

L’invenzione dei detergenti moderni, insieme alla diffusione su larga scala di elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie, ha portato a una proliferazione di prodotti specifici che hanno sì semplificato la vita , ma hanno reso tutto molto più complesso. In realtà la logica chimica dietro la pulizia è semplice e non è cambiata nell’ultimo secolo e questo libro serve anche ad aiutare a comprendere che cosa serve veramente per pulire un determinato oggetto. E, magari, che sia anche un prodotto che non inquini, non faccia male, costi poco e sia davvero efficace. Una cosa è certa: non si può avere un prodotto specifico per ogni uso, ma non si può neanche avere un prodotto che pulisca tutto. Migliaia di chimici hanno studiato e lavorato per decenni per sviluppare le soluzioni migliori per pulire, ma c’è un ruolo anche per aceto, limone, sale e bicarbonato, anche se l’idea che da soli possano sostituire tutti i prodotti che sono stati sviluppati per pulire è scientificamente sbagliata. Oltre a sfatare bufale e miti universalmente diffusi, queste pagine spiegano i tanti “perché” del pulito e dello sporco, con un risvolto pratico molto interessante perché vengono anche spiegate le migliori soluzioni per pulire la casa in modo sicuro ed efficace, il tutto accompagnato da esperimenti, curiosità, approfondimenti, disegni e tabelle.

 

Un prezioso vademecum con i trucchi sulle pulizie

  • La scienza delle pulizie. La chimica del detersivo e della candeggina, e le bufale sul bicarbonato
  • Editore: GRIBAUDO
  • Autore: Dario Bressanini
  • Pagine: 280
  • Prezzo: 24 euro

trucchi pulizie libro dario bressanini

 

Pulire bene la casa: apparecchi e detersivi

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!