Premiate le 100 eccellenze del Made in Italy

Chi sono le aziende che hanno di recente ricevuto il premio come eccellenze del Made in Italy ed esponenti della qualità italiana nel mondo?
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 10/01/2017 Aggiornato il 11/01/2017

Si è svolta quest’anno la seconda edizione del “Premio 100 Eccellenze Italiane” tenutosi presso la Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio. Durante l’evento è stato assegnato l’importante riconoscimento a 100 aziende italiane che rappresentano il Made in Italy nel mondo e sono lo specchio di una Italia virtuosa. 

Il premio, ideato dalla casa editrice Riccardo Dell’Anna, è basato sullo studio del brand “Made in Italy” riconosciuto e ammirato in tutto il mondo. Lo stile italiano è da sempre simbolo di bellezza, buon vivere, tradizione, qualità, sapienza artigiana, creatività, originalità e innovazione. Il marchio Made in Italy comprende ormai diverse categorie merceologiche con un tratto comune: l’eccellenza. 

L’Italian Life Style è fonte di ispirazione per artisti, architetti, designer, stilisti. Il Premio “100 Eccellenze Italiane” ha l’obiettivo di raccontare storie di successo e diffondere l’ingegnosità e l’originalità creativa messa in pratica dalle aziende italiane, che danno luce a prodotti inimitabili ed emulati in tutto il mondo. Mappando, infatti, il territorio italiano emerge un ricco tessuto imprenditoriale di altissimo livello che traina l’economia di importanti settori.

Il prezioso riconoscimento è stato, quindi, assegnato da un Comitato di Redazione affiancato al Comitato d’Onore, composto da note personalità e istituzioni, ad importanti aziende elette a simbolo di un Paese teso a dar valore al Made in Italy come patrimonio nazionale ed internazionale.

Tra le aziende dei settori domotica, elettricità ed arredamento, il premio è stato consegnato a: AVE, la prima azienda italiana produttrice di materiale elettrico, che oggi realizza apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate all’installazione in impianti residenziali e terziari e che negli ultimi anni ha dato notevole impulso a soluzioni innovative conseguendo nuovi brevetti; Poliform, che nel settore arredo interpreta interessanti progetti abitativi che esplorano differenti scelte estetiche e compositive, presentando una varietà di soluzione d’arredo che spazia dalle librerie agli armadi, dai letti ai complementi; Antonio Lupi, azienda toscana che da più di sessanta anni si distingue sul mercato italiano ed internazionale per la progettazione e realizzazione di arredi per il bagno, riconosciuta per la capacità di dar vita a prodotti di design e per la continua ricerca di materiali innovativi; Natuzzi, da sempre riconosciuto nel mondo come marchio di eccellenza per la progettazione e realizzazione di divani, poltrone e complementi d’arredo per il salotto di altissimo livello per design e qualità dei materiali; Arrital, una delle realtà italiane più attive nel panorama dell’arredamento per la cucina.

Per i settori elettrodomestici, illuminazione, industria ceramica, ceramiche artistiche e lavorazione artigianale dei materiali, il premio è stato assegnato a: Bertazzoni, azienda emiliana produttrice di elettrodomestici per la cottura è entrata a maggio 2016 nel programma Elite delle eccellenze italiane che intendono quotarsi nei prossimi anni; Penta, azienda Italiana che ha saputo imporsi nel panorama dell’illuminazione di design, sia in Italia che all’estero; Granitifiandre, nota per la produzione di lastre in gres porcellanato tecnico alto di gamma per pavimenti e rivestimenti; Ceramiche De Maio Francesco, collezioni di ceramiche e piastrelle che nascono dalla nostra volontà di evocare le decorazioni dei tempi trascorsi e ricalcano la celebre tradizione vietrese; Bianco Cave, che da decenni estrae e lavora la Pietra Leccese, il Carparo e la Pietra Bianca di Ostuni, investendo in tecnologie all’avanguardia nel settore e in nuovi macchinari, assicurando sempre un prodotto innovativo e di ottima qualità.

Una selezione di aziende che si sono contraddistinte per aver costruito la propria filosofia aziendale sulla realizzazione di prodotti all’avanguardia, che ben si adattano a un mercato sempre più esigente ed in continua evoluzione, e per aver esportato i valori del Made in Italy nel mondo.

 

100-eccellenze-italiane

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!