Porte filomuro: ECLISSE trasforma il lato meno appealing in elemento decorativo

Un importante passo avanti nel rendere gli elementi strutturali della casa dei veri e propri oggetti d’arredo è stato fatto da ECLISSE, azienda specializzata nella produzione di controtelai per porte scorrevoli e battenti a filo muro, che ha recentemente presentato la sua 40 Collection, un telaio che emerge dalla parete, spiccando come elemento decorativo e distintivo.

Tiziana Corti
A cura di Tiziana Corti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 09/06/2019 Aggiornato il 09/06/2019
Porte filomuro: ECLISSE trasforma il lato meno appealing in elemento decorativo

Specializzata nella produzione di controtelai per porte scorrevoli e di battenti a filomuro, ECLISSE ha di recente presentato la sua ultima novità: un telaio che per la prima volta non è più solo relegato a componente strutturale, nascosto all’interno della parete, ma che diventa elemento decorativo.

Realizzato completamente in alluminio anodizzato, questo prodotto conferisce un senso di profondità, donando alla porta un aspetto rigoroso e minimale, ma valorizzandola nel contempo come racchiusa in una cornice. Una soluzione che diviene anche molto versatile, perché permette di dare risalto alla porta o, viceversa, di mimetizzarla.

Da un lato, l’innovativo telaio ha un’inclinazione di 40 gradi e protegge il muro, dall’altro invece permette di mantenere la discrezione di una porta filomuro che può essere pitturata e mimetizzata con la parete, oppure rifinita con la carta da parati.

Il concept di ECLISSE 40 Collection è stato ideato da due giovani designer, Lorenzo Ponzelli e Francesco Valentini.

Eclisse 40

Con struttura unica, compatibile sia per le pareti in muratura che in cartongesso, ECLISSE 40 Collection (www.eclisse.it) è completamente realizzato in alluminio anodizzato, processo che protegge la struttura e impedisce il logoramento del metallo. Il trattamento conferisce una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, alle macchie e ai graffi, migliorando la qualità e la resa estetica della verniciatura e senza compromettere la facilità d’installazione. Il telaio è disponibile nei colori: bronzo chiaro, bronzo scuro, bronzo grafite e nella versione grezza con rivestimento in primer. Si può scegliere nei modelli per una o due ante, sia nella versione a spingere che a tirare, a destra o a sinistra. A ECLISSE 40 Collection è abbinabile il profilo per battiscopa filo muro ECLISSE grazie a speciali adattatori. Dimensioni: anta singola larghezze da 600 mm a 1000 mm, altezze da 1650 mm a 2700 mm con variazioni ogni 50 mm; anta doppia larghezze da 1200 mm a 2000 mm, altezze da 1650 mm a 2700 mm con variazioni ogni 50 mm e possibilità di montare porte asimmetriche. Per spessori parete finita da 100 mm, 108 mm e 125 mm.

Pannelli porta e maniglie

I pannelli porta abbinabili sono disponibili nelle finiture: grezza con fondo primer (pronto per la laccatura o la verniciatura), Alkorcell® (nei colori bianco e grigio spazzolati), laccata opaca (in tutti i campioni colore RAL), essenza legno (rovere naturale, frassino sbiancato, frassino naturale, frassino laccato opaco a poro aperto bianco RAL 9010). Tutti con tirante di serie. La maniglia 40+uno, ispirata alle linee di ECLISSE 40 Collection, è ricavata da un unico lingotto di ottone massiccio. Disegnata anch’essa da Francesco Valentini e Lorenzo Ponzelli, è prodotta in esclusiva da Mandelli1953 nelle finiture nichel satinato opaco e lucido, grafite opaca e nero perla lucido.

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:Eclisse