Ora solare 2015: quando spostare indietro le lancette

Cambio dell'ora: nella notte tra il 24 e il 25 ottobre dovremo spostare indietro le lancette dell'orologio. Dall'ora legale, introdotta nella bella stagione per risparmiare sui consumi di energia elettrica, si torna all'ora solare.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/10/2015 Aggiornato il 12/10/2015
cambio ora

Si avvicina l’inverno e con esso il cambio dell’ora. Nella notte tra sabato 24 ottobre e domenica 25 infatti, alle tre di notte dovremo spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro, riportandole alle ore 02:00. Con il cambio dell’ora si potrà dormire quindi un’ora in più. Almeno per la prima mattina.

Ci sarà quindi il passaggio dall’ora legale all’ora solare, con giornate più corte per quanto riguarda l’apporto della luce del sole. Rispetto all’ora legale che ha permesso di sfruttare maggiormente la luce solare e quindi di avere un notevole risparmio energetico, con le giornate più corte ci sarà un aumento nel consumo di energia elettrica. L’ora legale ritornerà nella Primavera 2016, a fine marzo, quando sposteremo le lancette un’ora avanti.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!