Ora legale 2015: il cambio con l’ora solare ci sarà il 29 marzo

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 le lancette dovranno essere spostate avanti di un'ora con il cambio dell’ora da solare a legale. Dormiremo un'ora in meno il primo giorno, ma risparmieremo energia per diversi mesi.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 10/03/2015 Aggiornato il 10/03/2015
Ora legale 2015: il cambio con l’ora solare ci sarà il 29 marzo

L’inverno sta cedendo il passo alla bella stagione e alle giornate più lunghe. Tra qualche giorno poi, con il cambio dell’ora, sarà possibile guadagnare ancora più ore di luce. Il cambio dell’ora sarà nella notte fra sabato 28 e domenica 29 marzo 2015, quando dovremo spostare le lancette degli orologi un’ora avanti.

Saluteremo così l’ora solare per accogliere l’ora legale che rimarrà in vigore fino a domenica 25 ottobre. Scopo principale del cambio dell’ora è quello di consentire un notevole risparmio energetico. La maggiore disponibilità della luce naturale del sole infatti ci indurrà a usare meno quella artificiale, l’illuminazione elettrica, permettendo così un consistente risparmio in termini di costi dell’energia. Dormiremo sì un’ora in meno, ma le giornate saranno più lunghe e luminose e potremo sfruttarne la luce anche nelle ore pre-serali.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!