Oknoplast lancia un concorso per artisti emergenti

Oknoplast ha attivato una partnership biennale con il Museo d'Arte Contemporanea MOCAK di Cracovia, promuovendo anche un concorso che invita a esprimere la propria creatività utilizzando come “tela” la finestra.

Simona Preda
A cura di Simona Preda
Pubblicato il 20/12/2022 Aggiornato il 20/12/2022
MOCAK Museum of Contemporary Art a Cracovia photo Rafał Sosin

La creatività è un fattore importante che, per ogni tipo di attività e produzione, permette di raggiungere innovazioni che possono portare piccole o grandi rivoluzioni nel settore. Se il tutto si abbina anche al design, i risultati raggiungono l’eccellenza, sia per estetica che funzionalità e, con l’arte, i risultati possono essere sorprendenti.

Oknoplast, azienda produttrice di finestre che abbinano design e tecnologia, è promotrice di un concorso rivolto ad artisti internazionali che invita a esprimere liberamente la propria creatività utilizzando come “tela” la finestra.

Il contest è promosso insieme al Museo d’Arte Contemporanea MOCAK di Cracovia, con cui l’azienda una iniziato una partnership biennale, che consiste anche nel sostegno economico di mostre, attività culturali ed educative dell’istituzione.

Il concorso si rivolge ad artisti maggiorenni, iscritti o che si sono già diplomati presso una Scuola d’Arte, ma anche a coloro che lavorano nel mondo dell’arte e che hanno la possibilità di presentare un portfolio di progetti.

I partecipanti devono risiedere nell’area dell’Unione Europea ed è possibile inviare un unico progetto, entro il 27 febbraio 2023. Anche i collettivi artistici potranno candidare un unico lavoro. Il progetto va presentato in formato grafico, con una dimensione massima di 20 MB.

Unicità, tecnica di esecuzione e valore artistico sono gli elementi che verranno valutati per ciascun lavoro. Nello sviluppo del progetto dovranno rimanere inalterate la struttura della finestra, il vetro e il sistema di apertura. Tutte le tecniche sono ammesse, come disegno, pittura e grafica.

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 8.000 euro, mentre il secondo ed il terzo classificati si aggiudicheranno due premi dell’ammontare di 2.000 euro ciascuno.

Le opere vincitrici saranno esposte al MOCAK in occasione di un evento speciale che si terrà nel corso del 2023.

MOCAK Museum of Contemporary Art a Cracovia photo Rafał Sosin

MOCAK Museum of Contemporary Art a Cracovia photo Rafał Sosin

“Siamo orgogliosi del fatto che Oknoplast abbia ottenuto il patrocinio di un luogo unico e importante come il Museo MOCAK di Cracovia”, ha dichiarato Magdalena Cedro, Direttore Marketing del Gruppo Oknoplast. “Mi fa ancora più piacere perché entrambi hanno in comune il luogo, infatti l’azienda ha la propria sede nelle vicinanze di Cracovia, città di artisti e culla polacca dell’arte. Il secondo fattore in comune è il design, perché essere sensibili alla creatività e alle tendenze più attuali è alla base della realizzazione delle nostre finestre. In Oknoplast individuiamo anche la potenzialità di realizzare liberamente, e in modo creativo, opere in campo artistico ed è con grande entusiasmo che invitiamo gli artisti a partecipare al concorso che abbiamo organizzato insieme al MOCAK. Sono certa che la nostra collaborazione con il Museo contribuirà all’ulteriore sviluppo di questa istituzione e del mondo dell’arte, consolidando anche i buoni modelli di cooperazione tra cultura e impresa“.

Il Museo d’Arte Contemporanea MOCAK di Cracovia mira a sviluppare e diffondere la cultura e l’arte contemporanea, oltre che sostenere la formazione. Attivo dal 2011 dove un tempo sorgevano gli edifici della Fabbrica di Schindler, presenta opere di artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui Tomasz Bajer, Edward Dwurnik, Krištof Kintera, Maria Stangret e Krzysztof Wodiczko, che appartengono alla collezione permanente.

“L’arte sostenuta da un mecenatismo che ha a cuore i valori artistici trova il suo reale sviluppo. E l’opera d’arte è una finestra su quel mondo che non riusciamo a vedere da soli. MOCAK e Oknoplast operano quindi in un terreno comune su cui costruiremo insieme molti progetti”, afferma Maria Anna Potocka, direttrice del Museo d’Arte Contemporanea MOCAK di Cracovia.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!