Nuove collezioni Grafiche Tassotti 2026: la Marmorizzata Cuori, perfetta per San Valentino

Marmorizzata Cuori di Tassotti: carta decorativa, biglietti e quaderni artigianali per celebrare sentimenti e amore con discrezione ed eleganza.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 12/02/2026Aggiornato il 12/02/2026

Ci sono carte che non nascono per essere semplicemente usate, ma per essere scelte, toccate, custodite nel tempo. Superfici che trasformano un gesto quotidiano come scrivere un biglietto, confezionare un dono, decorare un quaderno… in un piccolo rituale di attenzione. È in questa dimensione, fatta di materia e sensibilità, che si colloca “Marmorizzata Cuori”, la linea Tassotti pensata anche per ricorrenze intime e romantiche, come quella di San Valentino, quando il messaggio conta quanto il modo in cui viene consegnato.

Il tema del cuore si allontana da ogni retorica e diventa segno grafico elegante, immerso in superfici marmorizzate percorse da venature calde e tocchi dorati, come foglie leggere che catturano la luce.

Ne nasce una palette sofisticata, capace di evocare affetto e romanticismo con discrezione, parlando un linguaggio colto, vicino alla tradizione della carta decorativa d’autore.

Ogni creazione conserva così il valore della cura artigianale e restituisce alla carta il suo ruolo più autentico: essere non solo supporto, ma oggetto prezioso, memoria tangibile di un pensiero dedicato.

Tassotti_7565

Marmorizzata Cuori

La proposta Tassotti spazia dai biglietti d’auguri ai quaderni, dall’oggettistica per l’home décor alle soluzioni per il fai-da-te, mantenendo costante quella scrupolosa ricerca del dettaglio che ha reso il marchio un simbolo del Made in Italy. 

Un’antica storia di cura bellezza

Tutto nasce all’interno della stamperia Tassotti, attraverso un processo che combina disegno manuale, acquerello e sviluppo di pattern originali.

Ogni creazione affonda le proprie radici in un territorio di profonda cultura artigianale della stampa: Bassano del Grappa, dove da sessantanove anni l’azienda trasforma la carta in un oggetto di design prezioso e ricercato.

Remondini stampatori in Bassano nel XVII secolo e le origini della “carta Varese”

Tra il 1657 e il 1861, Bassano acquistò fama in Europa per l’importante attività editoriale della stamperia Remondini.

Fondatore fu Giovanni Antonio Remondini nel 1657 con la stampa di libri di devozione e stampe popolari. Dal 1725 il figlio Giuseppe dà un fortissimo impulso sia al settore calcografico che a quello tipografico, sviluppando la produzione di carta da parati usata anche per mobili e nella legatoria di libri.

A metà del ‘700 i prodotti remondiniani sono ormai in tutta Europa grazie alla diffusione ad opera dei Tesini venditori ambulanti trentini.

Nella seconda metà del Settecento la consistenza della Casa Remondini è la seguente: 18 torchi per la tipografia, 24 torchi per la calcografia e una vasta attrezzatura per la produzione di carta dorata, carte fiorate, indiane, persiane, francesi, marmorate, tartarugate ecc…

La ditta conta mille operai ed è considerata la più grande d’Europa per produzione e diffusione. La caduta della Repubblica di Venezia segna l’inizio del declino. Così tra il 1859 e il 1861, dopo ben duecento anni di imponente attività, vengono separate e cedute tutte le varie produzioni.

Il magazzino carte decorate e i relativi impianti xilografici vengono acquistati dalla cartiera Molina di Varese che ristampa e diffonde i vari modelli remondiniani sino al 1940 dando così origine alla denominazione “carta Varese”.

Nel 1958 gli eredi Molina donano tutti i legni xilografici al Museo di Bassano la città da dove erano partiti. Ed è in quelli anni che lo stampatore Giorgio Tassotti, con la collaborazione del Museo Civico ristampa e ripropone nel mercato le fantasie di carta decorativa remondiniana “Fioratavarese”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!