“Non siamo giocattoli, non regalarci a Natale”: campagna contro l’abbandono di cani e gatti

Anche quest’anno il Fondo Amici di Paco promuove la campagna contro l'abbandono di cani e gatti “Non siamo giocattoli. Non regalarci a Natale”.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 28/11/2017 Aggiornato il 28/11/2017

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie inizia la corsa ai regali e anche quest’anno il Fondo Amici di Paco promuove la campagna contro l’abbandono di cani e gatti “Non siamo giocattoli. Non regalarci a Natale” contro gli acquisti natalizi di animali che, finita la novità, rischiano l’abbandono.

L’associazione da 17 anni promuove una campagna di sensibilizzazione che parte più “a monte”, cioè dal momento della decisione di acquistare o adottare un cane o un gatto. A Natale si registra un picco negli acquisti o nelle adozioni di cuccioli, spesso per accontentare i bambini, senza che ci sia la consapevolezza dell’impegno che un cucciolo richiede e che un cane o un gatto sono esseri viventi e non giocattoli da buttare quando ci si stufa. Purtroppo sono proprio le adozioni natalizie, frutto di un “atto d’impulso”, sottolinea l’associazione, a trasformarsi in abbandoni estivi di cuccioli diventati troppo ingombranti e impegnativi. Altro errore da evitare è lasciarsi affascinare da una razza per motivi estetici o di moda, o perché vista in tv, ma senza saperne niente. Non tutte le razze sono adatte ai bambini: o per la taglia, che richiede spazio e movimento, o per il carattere.

Da qui l’appello dell’associazione: è fondamentale informarsi, documentarsi, mai regalare un cucciolo come se fosse un giocattolo o una scarpa, che quando è vecchia si butta via.

unnamed

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!