Il ferro battuto, processo di lavorazione del metallo che affonda le radici nella storia dell’uomo, nella sua versione più contemporanea è entrato nell’ADI Design Index 2023, annuario che raccoglie il meglio del disegno industriale italiano in vista dell’assegnazione del prestigioso premio Compasso d’Oro. Il sistema Arteferro System di Gonzato Group è stato infatti selezionato in base ai criteri di valutazione dell’osservatorio ADI, vale a dire originalità e innovazione funzionali, tipologiche, produttive e materiche, sintetizzate in una espressione formale altrettanto di qualità.
Cosa si intende per ferro battuto?
Il ferro battuto (così chiamato per via del martello utilizzato sull’incudine per modellarlo) è frutto di una particolare lavorazione, che forgia il metallo a caldo, quando è incandescente, utilizzando diversi strumenti appositi. Una tecnica in grado di creare forme di diverso tipo, dalle più artistiche alle geometriche, per arredi e elementi architettonici particolarmente decorativi, ottenuti anche assemblando per saldatura diversi pezzi.
Moderno, industrializzato e modulare
La versione contemporanea di questa tecnica abbina al sapere manuale e all’esperienza della tradizione l’innovazione produttiva, senza perdere in bellezza e in durata. E in personalizzazione: la flessibilità e la modularità dell’industrializzazione, unite al controllo di ogni dettaglio realizzativo e di conseguenza della qualità di durata e di resa finale, garantiscono infatti una elevata customizzazione degli elementi, per riuscire ad assecondare ogni esigenza progettuale.
Arteferro System è un sistema avanzato per la realizzazione di parapetti, balconate e recinzioni, che aggiunge all’estetica materica dei semilavorati in ferro battuto la praticità di un modulo pronto e completo di tutto ciò che serve per la sua posa in opera in una composizione. Disponibile in 24 diversi modelli e finiture, per la massima personalizzazione, è composto da montante e pannello di tamponamento, con una pinza brevettata di raccordo che non necessita di elementi di fissaggio (come le viti). In questo modo il risultato è perfetto in tempi più veloci e con modalità di molto semplificate, senza necessità di saldature, verniciature, zincature ulteriori.
Specializzato nella lavorazione di elementi di ferro battuto (oltre che in ottone e in bronzo) di stile moderno seppure reinterpretazione di stilemi classici, da assemblare in prodotti finiti, Arteferro di Gonzato Group grazie all’industrializzazione può certificare i prodotti, testati anche all’interno dei suoi laboratori verificati (con carichi di progetto di 2kN/m e spinti fino a 3,5 kN/m di rottura per i parapetti).