Nell’ADI Design Index 2023 anche il ferro battuto contemporaneo di Gonzato Group

Arteferro System di Gonzato Group, che coniuga la tradizione del ferro battuto con l’innovazione tecnica, è stato selezionato per l'inserimento nell’annuario che raccoglie il meglio del design, l'ADI Design Index 2023.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 25/11/2023Aggiornato il 25/11/2023
Nell’ADI Design Index 2023 anche il ferro battuto contemporaneo di Gonzato Group

Il ferro battuto, processo di lavorazione del metallo che affonda le radici nella storia dell’uomo, nella sua versione più contemporanea è entrato nell’ADI Design Index 2023, annuario che raccoglie il meglio del disegno industriale italiano in vista dell’assegnazione del prestigioso premio Compasso d’Oro. Il sistema Arteferro System di Gonzato Group è stato infatti selezionato in base ai criteri di valutazione dell’osservatorio ADI, vale a dire originalità e innovazione funzionali, tipologiche, produttive e materiche, sintetizzate in una espressione formale altrettanto di qualità.

Arteferro System Gonzato Group parapetti ferro battuto contemporanei ADI Design Index 2023

Cosa si intende per ferro battuto?

Il ferro battuto (così chiamato per via del martello utilizzato sull’incudine per modellarlo) è frutto di una particolare lavorazione, che forgia il metallo a caldo, quando è incandescente, utilizzando diversi strumenti appositi. Una tecnica in grado di creare forme di diverso tipo, dalle più artistiche alle geometriche, per arredi e elementi architettonici particolarmente decorativi, ottenuti anche assemblando per saldatura diversi pezzi.

Moderno, industrializzato e modulare

La versione contemporanea di questa tecnica abbina al sapere manuale e all’esperienza della tradizione l’innovazione produttiva, senza perdere in bellezza e in durata. E in personalizzazione: la flessibilità e la modularità dell’industrializzazione, unite al controllo di ogni dettaglio realizzativo e di conseguenza della qualità di durata e di resa finale, garantiscono infatti una elevata customizzazione degli elementi, per riuscire ad assecondare ogni esigenza progettuale.   

 Arteferro System Gonzato Group parapetti ferro battuto contemporanei

Arteferro System è un sistema avanzato per la realizzazione di parapetti, balconate e recinzioni, che aggiunge all’estetica materica dei semilavorati in ferro battuto la praticità di un modulo pronto e completo di tutto ciò che serve per la sua posa in opera in una composizione. Disponibile in 24 diversi modelli e finiture, per la massima personalizzazione, è composto da montante e pannello di tamponamento, con una pinza brevettata di raccordo che non necessita di elementi di fissaggio (come le viti). In questo modo il risultato è perfetto in tempi più veloci e con modalità di molto semplificate, senza necessità di saldature, verniciature, zincature ulteriori.

Specializzato nella lavorazione di elementi di ferro battuto (oltre che in ottone e in bronzo) di stile moderno seppure reinterpretazione di stilemi classici, da assemblare in prodotti finiti, Arteferro di Gonzato Group grazie all’industrializzazione può certificare i prodotti, testati anche all’interno dei suoi laboratori verificati (con carichi di progetto di 2kN/m e spinti fino a 3,5 kN/m di rottura per i parapetti).

Arteferro System Gonzato Group parapetti ferro battuto contemporanei

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!