Trentadate: musica, arte e spettacolo nei Musei di Puglia fino al 30 luglio

Al via la prima edizione del festival itinerante che arricchirà di arte e spettacolo Musei, Castelli e Parchi Archeologici della Regione Puglia. La manifestazione è nata sotto la Direzione Regionale Musei Puglia, con un fitto programma di eventi ideati e organizzati in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 08/07/2022 Aggiornato il 08/07/2022
Trentadate Festival Puglia Musica, Arte e Spettacolo

Parte in Puglia una rassegna culturale di ampio respiro, che intesse relazioni nuove tra musica, arte e teatro; si tratta della prima edizione del festival itinerante “Trentadate“, un viaggio tra narrazioni, voci e orchestre, animato da artisti di eccezione, che arricchiranno alcuni tra i posti più suggestivi e interessanti della Regione.

Fino al 30 luglio 2022, tutti i Musei, Castelli e Parchi archeologici del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Puglia – ospiteranno una serie di eventi, frutto di un’intesa programmatica di trenta giorni, la prima di questo genere in Puglia, tra il Ministero della CulturaDirezione Regionale Musei Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, finalizzata ad offrire un’ampia ed innovativa offerta culturale, espressione del valore e dell’identità del territorio tra luoghi, arti e creatività.

Questa operazione congiunta tra due enti pubblici per la valorizzazione dei siti museali e archeologici della Puglia, attraverso le attività culturali e lo spettacolo dal vivo, va salutata positivamente – ha commentato Giuseppe D’Urso, Presidente del Teatro Pubblico PuglieseÈ il giusto metodo per dare concretezza alla promozione del territorio attraverso beni immateriali che aiutano la trasformazione del nostro meraviglioso patrimonio storico-culturale in attrattori turistici a tuttotondo. Creare una crescente sinergia tra le realtà che operano sul territorio in modo da innalzare l’asticella di quello che si fa e che si offre ai cittadini e a chi sceglie la Puglia come meta per le proprie vacanze è la strada giusta da percorrere per migliorare l’offerta culturale e turistica della nostra terra”.

Abbiamo fortemente voluto questa collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese per rilanciare il ruolo dei nostri musei come centri culturali di alto profilo“, ha aggiunto Luca Mercuri, Direttore Regionale Musei Puglia. “Siamo felici di poter offrire al territorio un’opportunità nuova, un festival di qualità che arricchisce l’offerta culturale pugliese, in un momento di grande fermento turistico. Sempre di più, i musei di Puglia emergono e si mettono alla prova come rete diffusa, radicati sul territorio come luoghi vivi, aperti e inclusivi. Ci auguriamo che questa edizione zero del Trentadate sia solo l’inizio di un lungo percorso creativo”.

In occasione di Trentadate, Musei, Castelli e Parchi Archeologici saranno, infatti, il palcoscenico di una inedita contaminazione, con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale pugliese in un periodo di forte fermento turistico. Le strutture apriranno al pubblico, straordinariamente anche nelle ore serali, senza alcun costo aggiuntivo rispetto al normale ticket di ingresso.

Ripartire dalla cultura è fondamentale dopo questi due anni di pandemia. Dal 30 giugno al 30 luglio Musei, Castelli e Parchi Archeologici saranno aperti per ospitare questo festival diffuso di musica, arte e spettacolo: un’occasione unica per turisti e pugliesi di ammirare le nostre bellezze con una diversa luce“, ha dichiarato Grazia Di Bari, Consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia.Siamo felici della collaborazione tra il Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese che ha dato vita a un programma ricco di eventi: la dimostrazione che il lavoro in sinergia produce risultati importanti per arricchire la nostra offerta culturale”.

La Puglia da anni sta lavorando sull’accostamento dei beni materiali di cui è ricca con quelli immateriali di cui è altrettanto ricca, con l’obiettivo di riempire di contenuti culturali di qualità i contenitori di pregio” – ha infine aggiunto Aldo Patruno, Direttore generale Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. “Accostare quindi i luoghi del patrimonio paesaggistico, architettonico e naturale materiale con l’arte e lo spettacolo del vivo è una precisa strategia che la nostra regione sta applicando per far conoscere non solo le bellezze dei luoghi, ma anche la qualità e la professionalità dei suoi operatori e delle sue realtà ai cittadini e ai turisti che sempre di più scelgono la nostra regione come meta delle loro vacanze. Essere al fianco della Direzione regionale dei musei con il Teatro Pubblico Pugliese in questa operazione di valorizzazione e promozione del territorio attraverso la Cultura è dunque un onore ma anche un dovere per noi. Siamo lieti che lo Stato e gli Enti territoriali cooperino per la realizzazione di un palinsesto unico che per 30 giorni arricchirà di arte e spettacolo alcuni dei posti più belli di tutta la Regione. Anticipo di una cooperazione interistituzionale di più ampio respiro che conoscerà i suoi sviluppi nei prossimi giorni”.

Gli eventi da non perdere del Festival Trentadate in Puglia

Silent – La Musica del Teatro – 9 luglio

Il 9 luglio alle ore 20.30 presso il Parco Archeologico di Siponto (Manfredonia – FG) – Bottega degli Apocrifi, va in scena Silent – La Musica del Teatro, nato da una idea di Fabio Trimigno e Cosimo Severo con Francesco Bozza al pianoforte, Fabio Trimigno al violino, Antonietta Pilolli al violoncello. Voci in cuffia Nunzia Antonino e Salvatore Marci.
Regia di Cosimo Severo. Uno spettacolo site specific per voce in cuffia e musica dal vivo. Un pianoforte, un violino e un violoncello fanno da guida in un viaggio straordinario attraverso i secoli che separano due basiliche oggi diventate tre: quella paleocristiana, quella dell’XI secolo e quella di Tresoldi, dal nome dell’artista che ne ha curato l’istallazione permanente. Il viaggio è accompagnato dalle più celebri e feroci poesie di tre autori senza tempo: Shakespeare, Majakovskij e Pasolini, capaci, ognuno a suo modo, di tendere l’arco e scoccare parole mirando dritto al cuore.

Ura Teatro – 10 luglio

Il 10 luglio alle ore 20.30 presso il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle (BA) va in scena Ura Teatro, un’opera in prosa progettata da Fabrizio Saccomanno con testi di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno, diretto e interpretato da Fabrizio Saccomanno. Questo è il racconto di una giornata. Una domenica dell’agosto del 1976 in cui la grande Storia, quella con la S maiuscola, invade la vita e le strade di un paese del Salento. Un famoso bandito, fuggito dal carcere di Lecce due giorni prima, è stato riconosciuto mentre si nasconde nelle campagne del paese. Inizia così una tragicomica caccia all’uomo che coinvolge un po’ tutti, bambini compresi. Ma questo non è solo il racconto di una giornata. È il racconto di un’infanzia e degli inganni e le illusioni che la circondano. Ed è soprattutto il racconto di un’epoca, attraverso gli occhi di un bambino.

Il Codice del Volo – 14 luglio

Il 14 luglio alle ore 20.30 presso il Museo Archeologico Nazionale “Giuseppe Andreassi” e Parco Archeologico di Egnazia è possibile partecipare ad una rappresentazione teatrale in prosa, scritta, diretta e interpretata da Flavio Albanese, con la collaborazione artistica Marinella Anaclerio. Flavio Albanese, racconta la vita, le peripezie, i miracoli e i segreti del più grande genio dell’umanità, la sua particolarissima personalità, ma soprattutto la sua voglia di conoscere e insegnare. Perché Leonardo voleva volare? Lo spiega Zoroastro, il suo allievo, il suo giovane di bottega, ovvero l’assistente e suo amico fedele: Tommaso Masini. È proprio lui che ha sperimentato una delle più ardite invenzioni del Maestro: la “macchina per volare”. Gli spettatori conosceranno la storia, l’umanità e sopratutto il modo di pensare di un genio poliedrico e originalissimo che è il simbolo del nostro Rinascimento.

Cinematic Sounds Tour 2022 – 15 luglio

Il 15 luglio alle ore 20.30 presso il Parco archeologico di Monte Sannace a Gioia del Colle (BA) è possibile partecipare ad un viaggio sonoro che spazia tra tutta la musica per le immagini composta dal giovanissimo compositore pugliese Carmine Padula, partendo dalle origini con le musiche della serie “Ognuno è perfetto“, fino alle musiche dell’ultimo film cinematografico ora nelle sale “Stessi battiti“. Durante la serata, inoltre, ci saranno anche delle piccole anteprime di nuovi progetti per il piccolo e il grande schermo firmati dalla musica di Padula. Al pianoforte Carmine Padula, I violino Orazio Sarcina, II violino Raffaele De Sanio, viola Eduardo Caiazza, violoncello Gianni Cuciniello, contrabbasso Pietro Pacillo, con la partecipazione del soprano Libera Granatiero.

Il Pastor Fido di Chèdeville – 23 luglio

Il 23 luglio alle ore 20.30 presso la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” di Bitonto Bottega degli Apocrifi va in scena Il Pastor Fido di Chèdeville – Cronaca musicale di un falso illustre, da una idea del musicista Fabio Trimigno con Fabio Trimigno (violino, melodica, violino tromba), Antonietta Pilolli (violoncello), Andrea Stuppiello (percussioni etniche), a cura di Cosimo Severo. Nel 1990, grazie al ritrovamento di una dichiarazione del 1749, si sciolse la catena di dubbi sull’origine dell’Opera 13, quel famoso “Pastor Fido” che costituiva fino ad allora una delle più eseguite e favorite raccolte di sonate di Vivaldi. Si scoprì così che il prete e celebre compositore veneziano non aveva composto nessuna Opera 13. L’autore della raccolta era invece Nicolas Chédeville, virtuoso oboista, didatta, compositore e costruttore di musettes, cornamuse molto comuni in Francia. Bottega degli Apocrifi ripropone il più eclatante falso storico della musica in una elaborazione per un insolito trio da camera, in cui temi pastorali si snodano su ritmi giannizzeri, danze francesi si liberano in sonorità mediterranee, riscrivendo così alcune delle pagine più discusse della musica barocca.

Scarica qui il programma completo con tutti gli appuntamenti del Festival Trentadate in Puglia.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!