Monolocali di design completi di tutto

Un nuovo progetto residenziale in un quartiere milanese centrale ha ideato monolocali pensati come oggetti di design, dotati di ogni servizio nel segno del comfort e della flessibilità.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 02/01/2024 Aggiornato il 02/01/2024
Monolocali di design completi di tutto

Abitare in pieno centro, in monolocali di design funzionali e confortevoli, oltre che dotati di ogni servizio: è l’obiettivo del nuovo progetto immobiliare UNICO-Brera (di Impresa Rusconi), nel cuore dell’omonimo quartiere milanese. 27 appartamenti di piccole dimensioni – oltre a un bilocale, un trilocale e un appartamento indipendente su più livelli – ricavati in un edificio in via Anfiteatro, in fase di completa ristrutturazione nel segno della sostenibilità e affacciato su uno spazio lasciato vuoto da precedenti demolizioni di edifici, anch’esso oggetto di totale riqualificazione con inserimento di alberi ad alto fusto, aiuole, illuminazione da esterno e sedute.

Spazi trasformisti per vivere e lavorare

Compatti e versatili (dai 42 ai 55 mq), i monolocali sono pensati come veri e propri oggetti di design, declinati in due differenti tipologie stilistiche e capaci di cambiare nel corso della giornata a seconda delle esigenze, anche lavorative, grazie a una soluzione distributiva che separa in modo efficiente zona giorno e notte, includendo una cucina completa e una parete multifunzionale, che è nel contempo scrivania, libreria e armadio, ma anche contenitore dei letti, a servizio di fino a 4 persone, a seconda dell’allestimento scelto.

Monolocali di design in due stili

Il massimo della vivibilità in uno spazio contenuto, dunque, grazie anche ad arredi progettati su misura per il taglio degli ambienti e forniti con pacchetto chiavi in mano. Due le proposte stilistiche: POP, dall’aspetto vivace e colorato, con elementi a contrasto che dinamizzano l’insieme, e BIZ, dalla palette più neutra, in nuances naturali ed eleganti dal carattere “business-oriented”, per coloro che preferiscono un arredamento minimale ma efficiente. Il tutto concepito proprio come se ciascuno dei monolocali di design fosse veramente “unico”, mixando materiali e finiture – parquet di rovere, rivestimenti di resina – oltre che dotazioni domotiche (tutte le unità sono già dotate di sistema Alexa).

  • allestimento BIZ
  • allestimento POP

Al grado di comfort interno corrisponde un pari livello di servizi accessori comuni: palestra al primo piano dell’edificio, con vista sulla piazza, e spazio per co-working e feste private all’ultimo piano, dalle cui vetrate è possibile ammirare a 360° lo skyline di Milano. 

monolocali di design Milano UNICO-Brera

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!