Maker Faire Rome 2017, la cultura del fare anche per i bambini, con i corsi fai da te

Progetti, talk, e corsi per i più piccoli: per il secondo anno consecutivo Leroy Merlin sarà uno dei protagonisti di Maker Faire Rome, l’edizione europea dell'evento dedicato all’innovazione, in programma dal 1° al 3 dicembre.
Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 30/11/2017 Aggiornato il 30/11/2017
Maker Faire

Si chiama Design Lab il progetto che Leroy Merlin promuove per Maker Faire Rome, l’edizione europea del più importante evento al mondo dedicato all’innovazione in programma nella Capitale dal  1° al 3 dicembre.

Per il secondo anno consecutivo l’azienda specializzata nel fai-da-te risulta tra i golden sponsor dell’evento e durante la tre giorni all’interno di uno stand di 80 mq, realizzerà una serie di incontri con la creatività dei designer coinvolti nel progetto Design Lab, che ambisce a progettare prodotti originali, unici e facili da realizzare, a partire da materiali semplici.

Leroy Merlin ha in programma anche cinque talk organizzati in collaborazione con i progettisti talentuosi della community Slow/d che hanno creato oggetti di design facile, realizzati esclusivamente con materiali in vendita da Leroy Merlin. I visitatori scopriranno come sviluppare prodotti, che dovranno essere realizzati da altre persone con il solo aiuto di tutorial e video-istruzioni, e capire quale approccio alla progettazione è richiesto nello sviluppo di progetti fai-da-te. Le tematiche saranno affrontate unendo la visione di Leroy Merlin, il punto di vista di Slow/D e il contributo dei designer che hanno sviluppato concretamente i prodotti.

Con l’occasione della fiera, i visitatori potranno inoltre conoscere l’offerta di prodotti dell’azienda legati al mondo della domotica, pensati per una casa smart e connessa, accanto a quelli del reparto utensileria, particolarmente adatti a supportare il lavoro dei maker. Dai prodotti per la sicurezza MyVirtuoso Home, che si installano con facilità e rendono l’abitazione smart, alle serrature connesse e alle ricariche a induzione.

Tra le altre attività pensate per Maker Fair Rome anche i corsi fai-da-te, organizzati nell’ambito del progetto “Farò, Crescere con Leroy Merlin”, workshop che aiutano a stimolare la creatività dei bambini non solo in termini di manualità, ma soprattutto attraverso lo sviluppo di idee e intuizioni che contribuiscono a formare gli innovatori di domani. Leroy Merlin accoglierà nell’apposita Kids Area il pubblico di bambini di diverse età – dai 6 ai 10 anni – coinvolgendoli nelle attività di bricolage e gardening create ad hoc per l’occasione, con diversi livelli di manualità. Per partecipare ai corsi basta recarsi direttamente all’ingresso dell’area dedicata, situata nel Padiglione 4.

Sono in totale 8 i laboratori per bambini:

  • Venerdì 1 dicembre dalle 14.30 alle 18.30: 30 / 16.00: Reinventiamo l’albero di Natale(età: da 7 a 9 anni). I bambini creeranno un albero di natale tagliato su misura, assemblando e decorando; 17:00/18.30: Trasformiamo una lampadina… in una lampallina (età: da 6 a 8 anni)- Chi ha detto che una lampadina esaurita non serve più? Basta un pizzico di fantasia per trasformarla in una decorazione natalizia.
  • Sabato 2 dicembre dalle 10.30 alle 18.30: 30/12.30: Diventiamo piccoli falegnami (età: da 8 a 10 anni). Un percorso alla scoperta del mestiere del falegname, per sviluppare le abilità manuali e stimolare la concentrazione con l’utilizzo degli attrezzi del mestiere. 14.30/ 16.00: Cavalchiamo l’alfabeto (età: da 7 a 10 anni), un laboratorio per esplorare nuovi materiali attraverso la creazione originale di lettere a forma di animale, realizzate in fibra di legno e sughero. 17.00/ 18.30: Realizziamo un Babbo Pennello (età: da 7 a 10 anni), un corso rivolto a trasformare oggetti di uso comune per stimolare la creatività dei bambini: come ottenere da un semplice pennello un Babbo Natale.
  • Domenica 3 dicembre dalle 10.30 alle 18.30: 30/12.30: Diventiamo piccoli falegnami (età: da 8 a 10 anni); 14.30/16.00:  Costruiamo una damiera in legno (età: da 7 a 9 anni)  Con la giusta dose di creatività e un pizzico di manualità, i bambini costruiranno e personalizzeranno da soli una damiera con pedine in legno; 17.00/ 18.30:  Giochiamo al giardiniere (età: da 6 a 8 anni), un’attività per avvicinare i più piccoli al giardinaggio, stimolando i cinque sensi e la fantasia.

Clicca sulla gallery di Leroy Merlin per vedere le immagini in full screen

  • DesginLab_Mesita
  • DesignLab_Rabat
  • image007
  • myVirtuoso Home gateway, unità centrale domotica wireless di Leroy Merlin esposto a Maker Faire
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!