Living Coral il colore Pantone 2019. E la casa si riempie di energia

Annunciato il colore Pantone del 2019: è Living Coral, tinta dall’effetto naturale ed energizzante.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi, Monica Mattiacci
Pubblicato il 14/12/2018 Aggiornato il 17/12/2018
MAXMEYER_PANTONE-LIVING-CORAL

Nuance corallo dalle sfumature brillanti: è Living Coral, il colore Pantone del 2019. Annunciato come ogni anno dall’azienda statunitense specializzata nel settore della catalogazione cromatica e nell’individuazione dei trend di colore, questo rosa carico leggermente aranciato dovrebbe portare autenticità e coinvolgimento nella quotidianità, simboleggiando l’energia della natura che ci circonda.

PANTONE_LIVING_CORAL_TESSUTO

Colore flessibile e vivace, Living Coral si presta a numerosissimi abbinamenti. Per semplificare la possibilità di rinnovare in modo semplice e veloce i propri interni è possibile giocare, oltre che con la pittura, con la selezione di accessori in tessuto per la casa declinati nella medesima nuance Pantone.

Derivato dalla tinta del corallo nelle profondità marine, Living Coral sostituisce l’Ultra Violet del 2018 con una sferzata di vivace rassicurazione. «In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Pantone Color of the Year 2019 – spiega infatti Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute – toccano il tasto giusto.» Sono gli esperti di questo Istituto che di anno in anno valutano e analizzano le tendenze mondiali di diversi settori – dal mondo dello spettacolo e del cinema a quello dell’arte, della moda, del design, includendo tutti i nuovi modelli di stile di vita, di turismo, di gioco, di innovazione tecnologica e di social media –, per scegliere il colore più rappresentativo del periodo.

Particolarmente presente proprio nel mondo virtuale, Living Coral sarà tinta dominante anche nelle scelte cromatiche per la casa. Che tenderà così ad effetti naturali ed energizzanti, utili a portare una sferzata di novità agli ambienti.

Il color corallo sarà perfetto non solo per gli elementi d’arredo ma anche per tinteggiare; meglio però dipingere solo una parete che diventerà protagonista indiscussa dell’ambiente. L’ideale è puntare su quella che ospita un bel mobile, sia vintage sia d’epoca, o fa da sfondo al divano, a una libreria leggera priva di schienale, a una raccolta di cornici. In alternativa, anche il soffitto può diventare un elemento attenzionale di grande effetto dipinto tinta corallo, per valorizzare per esempio piccoli spazi come ad esempio ingressi, disimpegni, corridoi.

Interessante anche puntare su piccoli tocchi cromatici qua e là, sfruttando tessuti e accessori: un cuscino, una tovaglia, uno sgabello, un vaso, un tappeto… Utile per ravvivare un’atmosfera fredda o troppo minimal, il colore dell’anno può essere anche declinato per contrappunto, accostandolo a cromatismi sempre di derivazione marina, come ad esempio i blu oltremare Blue Depths e Turkish Sea, i turchesi Viridian Green e Limpet Shell, il verde alga Turtle Green.

 

Max Meyer Collection Inspired by Pantone UnderTheSea

Pantone e MaxMeyer per il 2019 hanno approntato la palette cromatica Under The Sea: una selezione di nuance derivate dal mondo marino disponibili nella Collection Inspired by Pantone (prodotta e commercializzata in esclusiva da MaxMeyer e distribuita unicamente nei punti vendita Leroy Merlin). Si tratta di pitture da muro e smalti satinati inodori e pronti all’uso per la decorazione di diversi tipi di supporti, dal ferro al legno, alla plastica. http://www.collectionpantone.maxmeyer.it http://www.leroymerlin.it

MAXMEYER_PANTONE_LIVING_CORAL

La pittura MaxMeyer Collection Inspired by Pantone si contraddistingue per un elevato potere coprente – è infatti applicabile su superfici interne con una sola mano di prodotto – e per l’effetto opaco e vellutato. Lo smalto satinato MaxMeyer Collection Inspired by Pantone, inodore, pronto all’uso (disponibile nel formato 0,5 L), è invece indicato per la protezione e la decorazione di supporti di materiali diversi, come ferro, lamiera zincata, plastica, legno, o superfici difficili, sia in interno che in esterno.

 

MAXMEYER_PANTONE_2019

MaxMeyer, marchio del gruppo Cromology specializzato nella produzione di pitture, smalti e decorativi per interni, anche quest’anno ha rinnovato la collaborazione con Pantone, autorità indiscussa nel campo del colore. Ne è nata la palette UnderTheSea della MaxMeyer Collection Inspired by Pantone, tinte ispirate al mondo marino da abbinare e accostare a una selezione di accessori per la casa come tende, tovaglie, cuscini, vasi, cornici. http://www.maxmeyer.it

 
Alcuni prodotti nel colore Pantone corallo
 
Tappeto Athos di Illulian

Tappeto Athos di Illulian

BALERI ITALIA ckr203m_1

Tavolino Picos Baleri Italia

Porta FerreroLegno Yncisa

Porta FerreroLegno Yncisa

 Sedia Appia Max Design

Sedia Appia Maxdesign

GABEL-Cheerful_Trapunta

Trapunta Gabel Cheerful

G.T.DESIGN UltraNative-living-coral

G.T.DESIGN UltraNative

FONTANOT CLIP_LIVING CORAL_Amb

Scala Clip Fontanot

CERAMICHE REFIN CREOS_CORAL_120x278

Piastrella Ceramiche Refin Creos

Copripiumino Origami Somma

Copripiumino Origami Somma

CARL HANSEN & SON wegner-CH468-canvas-2-col-566

Poltroncina CH468 Oculus Carl Hansen

 
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!