L’impegno per la Sostenibilità di Leroy Merlin e le sfide per il prossimo biennio

Nel 2022 Leroy Merlin ha evoluto ancora di più il suo approccio verso la sostenibilità aziendale, generando e condividendo valore con gli oltre 28,6 milioni di clienti serviti e con tutti i propri stakeholder. Gli impegni e le sfide del prossimo biennio sono descritte nel Bilancio di Sostenibilità 2022.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 02/02/2024 Aggiornato il 02/02/2024
Bilancio Sostenibilità 2022 di Leroy Merlin

Trasformare la casa in un luogo positivo e sostenibile in cui vivere, garantendo il diritto alla casa ideale per ogni persona. Questo l’obiettivo perseguito dalla nota azienda multi-specialista Leroy Merlin integrando concretamente la sostenibilità nel proprio modello di business attraverso cinque principali sfide identificate per la Strategia 2024-2026: sensibilizzazione dei clienti, decarbonizzazione, economia circolare, pari opportunità e ingaggio delle comunità.

Per Leroy Merlin lavorare in ottica sostenibile significa infatti promuovere un equilibrio armonioso tra le persone e il Pianeta, generando e condividendo benessere, oltre che favorire il pieno coinvolgimento, il dialogo e l’ascolto delle risorse che ci lavorano, dei clienti e dei partner. 

Attraverso il racconto di attività e progetti virtuosi, Leroy Merlin descrive i suoi impegni nel Bilancio di Sostenibilità 2022, disponibile a questo link, per la prima volta sottoposto a revisione da parte di un ente terzo indipendente, a garanzia di credibilità, trasparenza e reputazione. Con 52 negozi in Italia, 7 showroom e un e-commerce da più di 1,5 milioni di referenze, tutte le sue attività sono improntate alla generazione di un impatto positivo, da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Questo Bilancio è la testimonianza del lavoro svolto quotidianamente dall’azienda per definire e costruire un futuro più sostenibile, sia dal punto di vista ambientale, attraverso prodotti responsabili, che dal punto di vista sociale, attraverso le attività svolte per e con risorse e comunità.

Nel 2022 l’azienda ha generato oltre 1 miliardo e 800 mila euro di ricavi dalle vendite e dalle prestazioni, in crescita del 10% rispetto al dato del 2021. Di questo, il 94% è stato distribuito agli stakeholder, sotto forma di acquisti ai fornitori, salari, oneri finanziari, imposte e liberalità, e solo il 6% è stato trattenuto in azienda. Ma non solo. Leroy Merlin Italia garantisce a tutte le proprie persone modalità di condivisione del valore economico generato dall’Azienda attraverso la partecipazione ai benefici e ai risultati aziendali. Ogni persona che fa parte dell’azienda può, infatti, decidere di diventare azionista del Gruppo ADEO, in un’ottica di condivisione dei risultati a lungo termine. Ad oggi, il 95% delle persone di Leroy Merlin Italia è azionista del Gruppo.

Lo sviluppo personale e professionale delle persone viene perseguito attraverso programmi di formazione appositamente progettati. Questi programmi non solo favoriscono la crescita individuale, ma contribuiscono anche a rafforzare l’azienda, rendendola più competitiva. Solo nel 2022 sono state erogate oltre 114.000 ore di formazione.  

Nel corso del 2022 sono stati compiuti significativi sforzi per rafforzare le iniziative a tutela delle pari opportunità e valorizzazione delle pluralità, con particolare attenzione a progetti come “FormidAbili“. Lanciato nel 2021 in collaborazione con (Ri)generiamo e l’agenzia per il lavoro AbileJob, il progetto FormidAbili è stato portato avanti durante il 2022, rappresentando un percorso di inclusione lavorativa per persone con disabilità intellettive, che ha portato al coinvolgimento complessivamente di 45 persone.

Sul fronte della decarbonizzazione, l’obiettivo del Gruppo Adeo è chiaro: ridurre del 50% le proprie emissioni entro il 2035 rispetto al 2021 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.  Ed è in quest’ottica che si inseriscono gli impegni di decarbonizzazione di Leroy Merlin Italia. Attualmente, il 78% dei consumi energetici, sia diretti che indiretti, è alimentato da energia autoprodotta o acquistata da fonti rinnovabili, registrando un aumento di 4 punti percentuali rispetto al 2021. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla continua installazione di pannelli fotovoltaici (attualmente su 23 negozi) e all’acquisto di energia elettrica rinnovabile, attestata grazie ai Certificati di Garanzia di Origine.

È con l’indicatore del BES – Benessere Equo e Sostenibile – che Leroy Merlin Italia ha misurato il beneficio prodotto dalle sue attività, valutando le performance aziendali in considerazione anche delle esternalità generate. Nel 2022 il Beneficio generato da queste attività è stato di oltre 54 milioni di euro, in aumento del 59% circa rispetto ai valori del 2021, grazie all’incremento del capitale economico, di quello umano e di quello sociale e alla riduzione dell’impatto negativo sul capitale ambientale, grazie al progetto “Energia del Bosco”, incentrato su attività ecosistemiche per la valorizzazione della biodiversità.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!