Leroy Merlin e Tetra Pack lanciano una piastrella in materiale riciclato

Leroy Merlin e Tetra Pack presentano una piastrella per outdoor ottenuta con materiale riciclato, che unisce estetica, resistenza e sostenibilità.

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 27/04/2024 Aggiornato il 27/04/2024
La piastrella per outdoor di Leroy Merlin ottenuta con materiali di riciclo

I cartoni per bevande si trasformano in piastrelle per outdoor grazie ad una collaborazione tra Leroy Merlin e Tetra Pack. Nasce così un prodotto di alta qualità, pensato per migliorare gli spazi esterni di casa e che ha a cuore la sostenibilità e il riciclo. Questo progetto dimostra infatti che i cartoni delle bevande, se vengono raccolti e riciclati correttamente, possono contribuire ad un’economia circolare che si basa sul riutilizzo dei materiali; in particolare le confezioni Tetra Pack sono composte dal 70% di cartone e dal 30% da polietilene e alluminio e, una volta riciclate, possono così dare vita a nuovi prodotti.

La nuova piastrella per outdoor

La nuova tipologia di pavimentazione ecosostenibile per ambienti outdoor nasce da una collaborazione tra Leroy Merlin, che offre soluzioni complete di prodotti e servizi per la casa, e Tetra Pack, azienda leader nel settore del trattamento e del confezionamento alimentare. Si tratta di una collaborazione che può sembrare insolita, ma è proprio dal riciclo di cartoni per bevande che nasce la nuova mattonella ad incastro realizzata da Artemisia per Leroy Merlin Italia.
Questa innovativa piastrella è realizzata in TwoECO, un materiale riciclato ottenuto a partire da PolyAl, cioè la componente di plastica e alluminio che si ricava dal riciclo dei cartoni per bevande, insieme ad una quota di segatura di legno. Si tratta di un materiale resistente e duraturo, che si rivela particolarmente adatto a giardini e terrazzo per la sua elevata funzionalità, che si combina con un minimo impatto ambientale.

La collaborazione tra Leroy Merlin e Tetra Pack

“La piastrella frutto del progetto realizzato insieme ad Artemisia e Tetra Pak ci rende molto orgogliosi, perché rispetta appieno l’impegno che noi di Leroy Merlin abbiamo preso per rispondere a una delle cinque sfide della nostra strategia di sostenibilità 2024-2026: quella dell’economia circolare – spiega Gianluca Carpanesi, Leader Market Team Leroy Merlin – Inoltre sensibilizziamo i nostri clienti ricercando, mettendo a punto e offrendo soluzioni che rendano le loro case migliori, più efficienti e più sostenibili. Con Tetra Pak condividiamo i valori dell’economia circolare e siamo davvero contenti di portare nei nostri negozi un prodotto che non solo è funzionale – trattandosi di una piastrella per esterni carrabile – ma che è anche realizzato con materiale riciclato, frutto di scelte responsabili: perché come ci piace ripetere, sono le piccole scelte che facciamo ogni giorno che permettono di cambiare le cose”.

Siamo molto soddisfatti di avviare una collaborazione con un brand di punta della grande distribuzione come Leroy Merlin – afferma Lorenzo Nannariello, Sustainability Manager South Europe di Tetra Pak – Una sinergia che non solo evidenzia la qualità e le potenzialità dei materiali derivanti dal riciclo dei cartoni Tetra Pak, che sono in grado di trasformarsi in un prodotto finito funzionale ed esteticamente bello, ma che sottolinea anche l’importanza di mettere a sistema le conoscenze e competenze dei diversi operatori per supportare la creazione di un sistema economico sostenibile”.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!