Legno sostenibile certificato per l’arredamento: una scelta premiata dagli FSC® Furniture Awards

Il concorso di FSC® individua prodotti, imprese, rivenditori che promuovano legno sostenibile certificato, nel rispetto del pianeta e delle persone.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 07/12/2022 Aggiornato il 07/12/2022
FSC Furniture Awards, legno certificato sostenibile in arredamento

Il legno sostenibile certificato FSC® assicura la sua provenienza, con evidenti vantaggi per l’ambiente, oltre che economici e sociali. Materiale da arredamento per eccellenza, non è ancora però così diffuso, se i dati Interpol parlano di disboscamento illegale pari al 50/90% di tutte le attività forestali nelle principali aree produttrici tropicali, come Amazzonia, Africa centrale, sud-est asiatico. Eppure, secondo la Global Consumer Research 2021 di FSC- Forest Stewardship Council®, l’ente internazionale che assegna l’omonima certificazione, “sempre più persone cercano arredi realizzati a partire da fonti sostenibili: otto persone su dieci si aspettano che le aziende vendano prodotti in legno e carta che non causino deforestazione. E tra coloro che riconoscono l’etichetta FSC®, quasi la stessa proporzione, ovvero otto su dieci, preferisce i prodotti certificati rispetto a quelli non”,

Dati che dimostrano come sfruttare materie prime rinnovabili per produttori, rivenditori e consumatori possa davvero fare la differenza e contribuire alla strategia di “deforestazione zero” promossa dall’Unione Europea. Per questo FSC® promuove annualmente i Furniture Awards, giunti alla seconda edizione per l’Europa (la quarta internazionale) con il motto “Better living, healthy forests”.  Si premiano le aziende del settore dell’arredamento, sia indoor sia da esterni, che si distinguano proprio per l’utilizzo del legno sostenibile certificato. Tre le categorie previste – Commitment, Brand, Communication, ciascuna comprendente i due sottosegmenti Produttori e Rivenditori – per nove vincitori, selezionati tra i possessori di certificati FSC® in una ventina di paesi europei.

Questa edizione ha visto due riconoscimenti ad aziende made in Italy: miglior Comunicazione Produttori a Stosa, che nei due anni passati ha promosso importanti campagne pubblicitarie su diversi canali (televisione, web, social) focalizzate sulla certificazione, e Produttore FSC® dell’anno per il settore outdoor a Euroform K. Winkler.

“Siamo contenti di vedere che la risposta delle aziende è stata alta, nonostante le difficoltà portate dalla crisi pandemica prima e dalla scarsità delle materie prime poi”, ha commentato Alexia Schrott, marketing manager di FSC Italia e responsabile del progetto. “È chiaro quindi che la sostenibilità, e in particolare la certificazione FSC®, sia diventata un punto di riferimento per produttori, retailer e consumatori.”

  • Euroform K. Winkler, Produttore FSC® dell’anno
  • Stosa, premio Comunicazione Produttori
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!