Le tende da sole a bracci di Gibus premiate al Red Dot Design Award

L'azienda Gibus è stata premiata al Red Dot Design Award 2020 nella categoria Product Design per l'evoluzione tecnologica e stilistica e la qualità progettuale delle tende da sole a bracci TXT e Nodo.
Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 31/05/2020 Aggiornato il 31/05/2020
Gibus TXT tenda da sole a bracci

Grazie al design innovativo, alla ricerca e all’avanguardia tecnologica, le tende a bracci TXT e Nodo di Gibus si aggiudicano il riconoscimento internazionale Red Dot Design Award 2020 per la categoria “Product Design”.

Il Red Dot Design Award nasce nel 1955 e viene assegnato ogni anno dal Design Zentrum di Essen in Germania, con l’obiettivo di valorizzare le soluzioni particolarmente innovative nei più diversi ambiti, tra cui complementi d’arredo, automobili, elettrodomestici, dispositivi elettronici, etc. Il premio viene riconosciuto alle aziende che propongono sul mercato nuove soluzioni in grado di coniugare avanguardia tecnologica e qualità progettuale e di distinguersi per il loro carattere simbolico ed emozionale. 

L’azienda Gibus – player di riferimento nel settore dell’Outdoor Design – già premiata a febbraio con l’iF Design Award 2020, ottiene il premio per le sue tende a bracci TXT e Nodo, risultato della  partnership tra la divisione R&D dell’azienda e lo studio di design industriale Meneghello Paolelli Associati.

Quali sono i benefici delle tende a bracci?

Le tende a bracci sono pratiche, versatili, sicure, facili da installare e rappresentano una interessante soluzione per garantire la massima copertura a terrazze e balconi. Sono costituite da:

  • struttura portante, solitamente in alluminio perché è un materiale che offre massima resistenza e leggerezza;
  • bracci estensibili, che servono per srotolare e arrotolare il telo, creando la zona d’ombra;
  • la copertura, che può essere in tessuto naturale come cotone o canapa o in PVC/materiale acrilico per offrire maggiore tenuta alle intemperie;
  • cassonetto, che protegge il telo quando non viene utilizzato e si può arrotolare.

L’apertura della tenda può essere automatica (con interruttore e/o telecomando) o manuale con manovella. Il beneficio delle tende a bracci è quello di non dover avere una struttura fissa e ingombrante, mantenendo così invariata l’estetica del luogo e lo stile dell’edificio, senza però rinunciare al comfort, alla privacy, alla massima protezione dai raggi solari e al risparmio energetico, che si può ottenere generando zone d’ombra che abbassano la temperatura e diminuiscono il ricorso ai condizionatori.  

Le tende vincitrici del Red Dot Design Award 2020

La tenda a bracci TXT di Gibus è una tenda studiata e pensata per contesti architettonici contemporanei, grazie alle imponenti dimensioni e a un design originale ad elevato impatto visivo. Presenta un cassonetto a forma di parallelepipedo caratterizzato da una peculiare texture in grado di rendere sinergiche estetica ed efficienza progettuale: una sequenza di lamelle parallele in alluminio fuoriesce infatti dal nucleo centrale del cassonetto, con la funzione di mimetizzare gli elementi tecnici a vista, dall’alloggio di viti e led, fino alla linea di demarcazione tra corpo cassonetto e corpo frontale.

Questa tenda si contraddistingue per una struttura interamente verniciata a polveri e un telo in poliestere – che scorre lungo i bracci con un’inclinazione variabile da -10 a -45 gradi – i cui colori e disegni si possono scegliere all’interno di un ampio campionario tessuti. Alla tenda sostenuta dai bracci si aggiunge anche un volant avvolgibile frontale per riparare dai raggi anche nelle ore pomeridiane o serali. Questa soluzione è installabile a parete e dispone di illuminazione a LED opzionale sia sul cassonetto che sul frontale.

Red Dot Design Awards GIBUS tenda a bracci TXT

Tenda a bracci per esterni TXT di Gibus vincitrice del Red Dot Design Award 2020. www.gibus.com

Nodo di Gibus invece è una tenda da sole a bracci in cassonetto e coniuga elevate performance in termini di efficienza e flessibilità a una piacevole ed essenziale estetica: questa tenda può essere infatti installata sia a parete sia a soffitto, con un’inclinazione da 0° a 90°. Si contraddistingue per la forma squadrata che contiene uno snodo dalla forma circolare – che permette il moto di rotazione funzionale all’inclinazione della tenda; grazie a ciò, supporto e cassonetto restano sempre equidistanti rispetto al fulcro centrale. Questa tenda da sole è in grado di riparare dai raggi solari e allo stesso tempo migliorare l’efficienza dell’edificio, in quanto permette non solo di ombreggiare durante le ore diurne, ma anche di illuminare gli spazi nelle ore notturne, creando ambienti dalla forte personalità emozionale.

Red Dot Design Award Gibus Nodo Tenda da sole a bracci

Tenda da sole a bracci con cassonetto Nodo di Gibus, vincitrice del Red Dot Design Award e If iF Design Award 2020. www.gibus.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!