“Le due facce della porta”: concorso per progettisti e studenti

La porta ha ormai una duplice valenza: è elemento di passaggio ma anche decorativo e d'arredo. Il Concorso Nazionale per il Mobile di Saluzzo 2015, rivolto a progettisti e studenti, premia il miglior progetto che rappresenti questa evoluzione. Ma non solo.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 11/08/2015 Aggiornato il 11/08/2015
“Le due facce della porta”: concorso per progettisti e studenti

“Le due facce della porta”: questo il tema di quest’anno del Concorso Nazionale per il Mobile di Saluzzo, giunto alla quarta edizione e organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, l’ente strumentale del Comune di Saluzzo, e sostenuto anche nel 2015 da Bertolotto Porte, azienda specializzata nella produzione di porte. 

I partecipanti dovranno approfondire questo tema, considerando la trasformazione in atto del concetto di porta: da elemento di passaggio per dividere gli spazi ad oggetto d’arredo in grado di trasferire agli ambienti uno stile distintivo come un’opera d’arte.  Nel progetto si dovrà esprimere la duplice valenza della porta, intesa come elemento decorativo e di arredo, oltre all’aspetto meramente “funzionale”, quindi l’unicità tipica di un oggetto d’arte e l’esclusività di un prodotto di design riproducibile in serie. Lo scopo del concorso è infatti quello di creare un prodotto realizzabile sia artigianalmente che industrialmente.

Il progetto più interessante a fini commerciali riceverà il premio speciale Bertolotto Porte spa, del valore di 2.000 euro e inoltre con il supporto di una propria commissione interna, l’azienda piemontese valuterà tutti gli elaborati e selezionerà quelli che potrebbero entrare a far parte della collezione Bertolotto Porte. I progetti scelti verranno premiati con una royalty sulle vendite del prodotto realizzato per la durata a vita della messa in commercio. Accanto al premio speciale dell’azienda, la Fondazione Amleto Bertoni assegnerà altri 4 diversi riconoscimenti economici finanziati da altri enti pubblici e privati, oltre ad eventuali menzioni d’onore e/o segnalazioni.

Possono partecipare al concorso tutti i progettisti e gli studenti italiani e stranieri che dovranno consegnare i progetti entro il 7 settembre 2015, mentre la premiazione finale è prevista entro il 22 settembre 2015. Per maggiori informazioni: http://www.bertolotto.com/concorso_saluzzo.html e http://fondazionebertoni.it/

Dopo l’assegnazione dei vincitori, una selezione dei progetti verrà esposta in una mostra presso la sede della Fondazione Amleto Bertoni in Piazza Montebello 1 a Saluzzo (Cuneo).

Bando di concorso 2015_DEFINITIVO 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!