Lavori in casa? Per la quiete familiare, affidali a un esperto

Secondo un sondaggio realizzato da Instapro su un campione di 1044 intervistati tra i 30 e i 65 anni, le decisioni sui lavori in casa sono causa di attriti e litigi nella coppia. Da qui la scelta: meglio affidarsi ad un tecnico, l'"angelo della coppia".

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 07/02/2017 Aggiornato il 17/08/2018
lavori in casa

lavori in casa, conflitti in famiglia. Chi non ha provato sulla propria pelle? La casa, nido della coppia, è il centro nevralgico dove ruotano gli umori e le emozioni di una famiglia e dove accanto a grandi gioie si vivono anche piccoli scontri. Terreno insidioso che spesso causa attriti nella coppia sono i piccoli lavori di manutenzione, che tutti prima o poi si ritrovano ad affrontare. Il rubinetto che perde, le tubature difettose da rinsaldare o i pavimenti da sostituire sono solo alcuni dei più o meno piccoli lavoretti di casa che possono creare qualche litigio all’interno della coppia.

A rivelarlo i dati di un sondaggio, il “Barometro dei servizi per la casa”, realizzato da Instapro, il marketplace dedicato ai servizi della casa che mette in contatto diretto consumatori e professionisti qualificati per interventi di manutenzione ordinaria, progetti di ristrutturazione fino ad opere di costruzione vere e proprie. Le risposte che derivano dal sondaggio rivelano un po’ come si comportano gli italiani in coppia di fronte ai lavori in casa che inevitabilmente si riflettono sull’armonia del rapporto a due.

Il 50% degli intervistati ritiene che un lavoro incompleto a casa crea litigi e contrasti, sia secondo gli uomini che le donne. Come si reagisce alle scuse del proprio partner per non fare quel lavoretto tanto richiesto? Il 29% si dice stanco di sentirle e un 42% sembrerebbe gradirle sostenendo così la tesi che posticipare i lavori serve a scoraggiare una discussione che il più delle volte può diventare fastidiosa. Per il 39% degli intervistati inoltre risolvere i lavori in casa di qualsiasi genere ha un positivo effetto sulla vita di coppia.

La soluzione? Per il 79% degli intervistati è affidarsi ad un esperto, proprio perché rende felice il proprio partner (lo pensa il 39%) o perché l’altro insiste (34,4%) o perché non è proprio un’attività che piace far da sé (25,5%). Ovviamente la scelta di affidarsi ad un tecnico per risolvere un problema in casa il più delle volte è dovuta alla complessità dell’intervento per cui è necessario che ci metta mano un esperto (51%). 

lavori in casa

Il Barometro dei servizi per la casa è il sondaggio condotto trimestralmente da Instapro su un panel di 1044 intervistati d’età compresa tra i 30 e i 65 anni con residenza nei maggiori centri urbani d’Italia.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!