Lancette indietro: torna l’ora solare 2016

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, lancette indietro! Torna l'ora solare che sancisce il passaggio all'inverno con le giornate più corte con minor apporto della luce naturale. E se devi ristrutturare casa, leggi i suggerimenti per valorizzare la luce naturale.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 22/10/2016 Aggiornato il 22/10/2016
cambio ora

Nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016 torna l’ora solare. Dovremo spostare le lancette degli orologi un’ora indietro dalle 3:00 alle 02:00. Con il cambio dell’ora, da quella legale a quella solare, si sancisce il passaggio all’inverno; le ore di luce si riducono, con conseguente minor apporto di luminosità in casa. Ci sarà maggior luce la mattina presto, ma il tramonto arriverà prima. All’inizio della primavera, l’ultima domenica di marzo del 2017, tornerà l’ora legale.

Il cambio dell’ora è ormai in vigore in maniera ininterrotta dal 1966 in tutta Europa, e dunque anche in Italia, con lo scopo di massimizzare le ore di luce che in inverno si riducono. Da qui nasce l’esigenza di aumentare l’illuminazione in casa. Ma come avere più luce nella propria abitazione senza ricorrere a lampade & co, quindi risparmiando energia?

Ecco qualche spunto per ottimizzare l’apporto della luce naturale in casa eseguendo degli interventi specifici e in particolari situazioni.

  • realizzare un inserto in vetrocemento nel tramezzo ad esempio nell’ingresso che così riesce a prendere luce dal soggiorno
  • inserire porte in vetro dove non occorre oscurare permettendo così alla luce di filtrare tra ambienti attigui
  • tinteggiare le pareti in colori chiari; eventualmente su una si può osare e utilizzare il giallo o per esempio un tipo di prodotto dai riflessi luminescenti
  • scegliere finestre con telaio minimo, ottenendo la massima superficie vetrata possibile per fare entrare nella stanza maggiore quantità di luce
  • realizzare una porzione di muro trasparente, ad esempio nel disimpegno di un bagno cieco
  • nelle mansarde e sottotetti aprire – quando possibile – un punto luce nel soffitto ad esempio nella zona living; oppure creare un “tunnel” per i raggi solari direttamente dai locali sottotetto.
  • realizzare, in presenza di due livelli, una zona della casa “a doppia altezza”, ad esempio il living al piano inferiore “aperto” in altezza, eliminando una porzione di soffitto e favorendo così la diffusione della luce tra i due livelli
  • installare, dove sia necessaria una scala, un modello a giorno

Guarda in dettaglio i singoli interventi che ti abbiamo sintetizzato: Più luce: 10 idee per moltiplicarla.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!