La cucina come un set: il progetto per ‘Casina Impertinente’

La cucina per Casina Impertinente, di Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin, fra sistemi ed elettrodomestici professionali e soluzioni per ospitare futuri eventi.

Floriana Morrone
A cura di Floriana Morrone
Pubblicato il 28/08/2020 Aggiornato il 28/08/2020
casina impertinente_franke_ photo alexfoto.it

La cucina di Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin, protagonista del progetto fodd&design Casina Impertinente e che vede l’inserimento di diverse soluzioni firmate Franke. Foto di Alexfoto

Si chiama Casina Impertinente ed è il progetto di food&design sviluppato da Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin, chef che hanno raggiunto il grande pubblico grazie alla partecipazione al programma televisivo Masterchef. Sede del nuovo progetto – che prevede una serie di eventi dove le ricette saranno protagoniste – è la nuova cucina del loro appartamento in zona Isola, a Milano. 

Il progetto per la cucina è stato sviluppato in collaborazione con l’architetto Monica Luraschi, titolare di ēcasa, pensando alle molteplici funzioni che dovrà ospitare. Oltre al classico uso dello spazio, infatti, la stessa cucina diventerà un set per la creatività di Alida e Maurizio, che qui svilupperanno e fotograferanno le loro ricette.

A partecipare al progetto per Casina Impertinente, anche Franke, che ha supportato l’iniziativa proponendo elementi con prestazioni professionali; è il caso del lavello monovasca Franke Box, in acciaio inox e di grandi dimensioni – per gestire facilmente anche un ampio numero di stoviglie, abbinato al kit di accessori Andy Chef. Si tratta di un kit pensato per essere inserito direttamente all’interno del lavello, in modo da agevolarne l’uso. A completare le funzionalità del lavello e per garantire un sistema di purificazione dell’acqua, il miscelatore Vital con filtro di depurazione Franke Vital Capsule, studiato per permettere di avere acqua pura da bere direttamente dal rubinetto di casa.

Parte fondamentale della cucina di Casina Impertinente, il piano cottura Maris con il bruciatore a Doppia Corona da 3300 W posizionato lateralmente. La disposizione dei fuochi e la collocazione del piano cottura sono stati studiati per offrire una superficie di lavoro più ampia e agevolare le operazioni di preparazione delle ricette. Fra gli elettrodomestici che compongono la cucina, il forno multifunzione Maris in cristallo nero con profili in acciaio inox e prestazioni di cottura in classe A (arricchito anche dal sistema di oulizia Steam Cleaning) e la lavastoviglie ad anta lunga in tripla classe A. 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!