La città ideale? A colori!

Secondo un'indagine di istituto Astra Ricerche, gli Italiani prediligono i colori accesi per gli edifici.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 19/07/2020 Aggiornato il 19/07/2020

Una ricerca, commissionata all’istituto Astra Ricerche da Sigma Coatings, marchio di pittura per l’edilizia, individua la predilezione da parte degli Italiani per gli edifici belli e colorati. La qualità estetica risulta infatti un fattore decisamente importante nella scelta del luogo dove abitare: il 72% degli intervistati al nord, il 77% al centro e l’81% al sud la ritengono infatti un valore imprescindibile.

Un terzo degli interpellati (32,3%) cambierebbe decisamente il colore dell’esterno della propria abitazione, con uno sguardo critico a ciò che è la situazione attuale, rispetto ai desiderata. Nelle nostre città sembrerebbe infatti che il grigio, il marrone, il beige siano predominanti, pur non essendo le tinte preferite. In tutto il paese ci si orienterebbe su gradazioni cromatiche ben più decise. Così al nord il più votato (35%) è il giallo, interpretato forse come faro luminoso in città in cui il sole stenta a riscaldare per gran parte dell’anno. Il colore tuttavia più gradito per le facciate in tutta la penisola è il verde, che richiama i concetti della natura e della sostenibilità. Secondo classificato (30,9%) nelle regioni settentrionali, risulta il primo (32,6%) al centro e a sud e nelle isole (30,1%).

Terzo colore che si vorrebbe vedere in città, secondo la ricerca Sigma Coatings, è il rosso, soprattutto al a nord (22,1%) e al centro (20,9%). Tinta che tra l’altro, soprattutto in diversi centri storici, è già riproposto mediante l’utilizzo dei mattoni a vista e pertanto risulta familiare e gradito. Meno apprezzato (13,6%) al sud, in cui a causa forse delle temperature più alte si prediligono cromatismi legati all’ambiente marino o utili a smorzare la luce del sole. Ecco allora predominare il bianco e l’azzurro, che registrano rispettivamente un gradimento del 29,9% e del 21,3%.

Il documento finale, intitolato Protect & beautify the world, dimostra quanto i nostri connazionali abbiano a cuore non solo gli interni delle proprie abitazioni, ma anche gli esterni. Con il desiderio di riportare a nuova bellezza il contesto urbano preesistente, nel segno di una ventata di cambiamento che porti allegria e freschezza.

Facciate colorate rinnovate con prodotti Sigma Coatings

Facciate colorate rinnovate con prodotti Sigma Coatings

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!